Elezioni Confindustria, per Abete i candidati sono quattro

Il past president ha escluso l'esistenza di un altro candidato: «Il Signor X, non deve esistere»

luigi abete liuc paolo lamberti

Il past president di Confindustria, Luigi Abete, al termine del colloquio con i tre saggi a Roma per consultare gli imprenditori del Centro e del Sud sui candidati in lizza per guidare l’associazione, ha escluso l’emersione di un altro candidato in aggiunta agli attuali. Per Abete, i quattro candidati (Vincenzo Boccia, Marco Bonometti, Aurelio Regina e Alberto Vacchi) in corsa per la presidenza di Confindustria «sono tutte persone con esperienza, autorevoli ed esperti di associazionismo. L’emersione di un ulteriore candidato, quindi, per Abete non accadrà sicuramente «perché “il Signor X” non esiste e non deve esistere. Non esiste qualcuno per cui è più comodo aspettare che candidarsi». (nella foto, da sinistra Luigi Abete  con Paolo Lamberti all’università Liuc)

Il past president di Confindustria ha poi sottolineato che i saggi «possono portare chiunque in Consiglio generale, non solo chi ha il 20 per cento delle preferenze. Il 20 per cento non è vincolante e i saggi – ha ribadito – sono liberi di portare uno, due, tre o quattro candidati».

Per Abete «il fatto che ci siano quattro candidati alla presidenza, tutte persone con esperienza, e il fatto che ci siano confronti sul territorio sono tutti sintomi di un’associazione attiva e viva e se nessuno dei quattro competitor fosse nelle condizioni di prendere il 51 per cento delle preferenze, il problema non sarebbe dei candidati ma di Confindustria».

Quanto all’identikit del successore di Giorgio Squinzi, secondo l’ex presidente degli industriali «il nuovo presidente deve saper trovare un punto di equilibrio forte tra rappresentatività e identità. Deve essere un interlocutore forte verso l’esterno e avere una grande capacità di sintesi verso l’interno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.