“Equità e giustizia nella nuova edizione di Filosofarti”

Si inizierà il 20 febbraio con Moni Ovadia e fino al 9 marzo Filosofarti tornerà protagonista della cultura a Gallarate e Busto Arsizio con un ricchissimo calendario di eventi

filosofarti 2015

È pronta a ripartire la nuova edizione di Filosofarti che quest’anno dal 20 febbraio al 9 marzo affronterà un tema delicatissimo: il rapporto tra equità e giustizia. «Sono concetti che non sempre sono in sintonia -spiega la curatrice del festival, Cristina Boracchi– perché quello che sta alle spalle di una legge è  qualcosa di molto più profondo». Qualcosa che, specialmente in un periodo come questo,«merita di essere approfondito».

Oggi il rapporto tra equità e giustizia è all’ordine del giorno, partendo dalla crisi economica e sociale globale e arrivando ai temi rilanciati dal Giubileo della Misericordia, passando per le problematiche relative alla sicurezza, al benessere, alla politica della differenza, al multiculturalismo, al riconoscimento dell’alterità per costruire una comunità aperta e solidale.

Proprio per questo Filosofarti ripropone la sua agorà per discutere, confrontarsi e approfondire. Un obbiettivo che la rassegna, giunta alla sua 23esima edizione, vede come fondamentale. L’Occidente «che sembra così in crisi ha invece radici di grande ricchezza, nel pensiero, nell’arte – racconta Monsignor Ivano Valagussa – e proprio per questo dobbiamo temere più di tutto la superficialità e l’ignoranza: abbiamo nella nostra storia una ricchezza di pensiero che non possiamo tradire».

Anche quest’anno, quindi, saranno molti i protagonisti del panorama culturale che si racconteranno a Gallarate all’interno di quel filone che Filosofarti ha ribattezzato dei testimoni della realtà.

Il primo (e attesissimo) appuntamento sarà con la lezione magistrale di Moni Ovadia in programma per sabato 20 febbraioSabato 27 febbraio dialogheranno tra loro Gherardo Colombo e Carlo Sini sul tema di “Punire è necessario?” mentre la lezione di Umberto Curi dedicata alla giustizia retributiva è in programma per lunedì 29 febbraio, ore 21.00). Ci saranno poi Salvatore Natoli, Lidia Maggi, Umberto Galimberti, Gianrico Carofiglio e molti altri ancora.

Per consultare tutti gli eventi clicca qui.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 11 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Video

“Equità e giustizia nella nuova edizione di Filosofarti” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.