Forza Italia porta in aula una sacca da sangue: “Cittadini dissanguati dalle tasse”

Nella seduta in cui il consiglio approvava la riduzione della Tari, gli azzurri hanno ribadito con un'immagine forte le loro critiche sul tema

Forza Italia sacca da sangue

Sulla riduzione della Tari ci si aspettava sì uno scontro, ma per il consiglio comunale Forza Italia ha riservato un colpo di teatro davvero inedito. Al momento della discussione infatti, durante l’intervento del capogruppo Germano Dall’Igna, il collega consigliere Aldo Simeoni ha estratto una sacca da sangue, di quelle utilizzate per donazioni e trasfusioni. Tra donazione e trasfusione, ovviamente il riferimento dei forzisti andava alla prima delle due operazioni:  «Rileviamo che il valore della riduzione è davvero simbolico e non è digeribile da chi per anni è stato dissanguato» ha infatti detto in quel momento Dall’Igna.

La riduzione della Tari (qui alcuni esempi sul valore) è stata definita «una cifra irrisoria», come esito dell’operazione di cessione del ramo d’azienda dell’igiene urbana, passato da Amsc ad Ala (Amsc è divenuta a sua volta socia di Ala, multiservizi che opera oggi in decine di Comuni). «la riduzione proposta non fa ripartire il commercio nè giova alle fasce più deboli» ha contestato ancora Dall’Igna.

La bocciatura della manovra sulla Tari ha riproposto la posizione critica delle opposizioni sull’operazione Ala-Amsc: anche Lega Nord e Fratelli d’Italia hanno votato contro. Donato Lozito di Ncd non era in consiglio comunale, ma in commissione si è astenuto, intravedendo nella riduzione della Tari – nel quadro della tassazione complessiva – una «scelta elettoralistica».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 23 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Felice

    Forza Italia…Forza Italia…uhm….non ricordo….aiutatemi a ricordare…Forza Italia….Forza Italia…..ahhhh sì il partito che in 15 anni non ha fatto nulla se non condoni fiscali pro-evasori e da cui oggi stan scappando tutti….

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.