Grazie al gruppo di volontari il laghetto di Menzago si prepara alla primavera

Il piccolo specchio d'acqua è immerso nella vegetazione sul confine con l’area boschiva di Albizzate. Un gruppo di persone riunite in associazione se ne prendono cura

laghetto di menzago di sumirago

Ci sono luoghi nei boschi, soprattutto quando c’era l’abitudine di frequentarli maggioramente, che sono rimasti nel cuore delle persone. Il piccolo laghetto di Menzago, immerso nella vegetazione sul confine di Sumirago e l’area boschiva di Albizzate, è sicuramente uno di questi. Non si spiegherebbe altrimenti come mai un gruppo di volontari riuniti sotto il nome de “Gli Amici del laghetto di Menzago” da due si dia da fare instancabilmente per ripulirlo e tenerlo ordinato.

Galleria fotografica

Il laghetto di Menzago pulito dai volontari 4 di 10

Avevamo raccontato questa storia agli esordi di questa impresa, nella scorsa primavera, ma chi credeva che si trattasse di un lavoro “una tantum” si è sbagliato. I lavori per sistemare questa splendida area naturale ad un passo dai centri abitati non si sono mai fermati. (LEGGI QUA)

Al lavoro, nel tempo libero, ci sono tanti volontari, uomini della protezione civile, esperti agronomi e taglialegna che hanno pazientemente ripulito da tutta la vegetazione in eccesso l’intero anello che corre attorno allo specchio d’acqua.

Siamo tornati a fare un giro e il lavoro fatto sembra essere davvero encomiabile. Dopo un periodo in cui l’area sembrava essere stata lasciata a se stessa il sito ha potuto così rinascere. Lo spazio del sentiero è sgombro da rovi piante infestanti che erano cresciute negli anni scorsi. Lo specchio d’acqua è ordinato e in giro non si vedono i rifiuti che purtroppo tempo fa erano la norma.

La comunità che ruota intorno a questo progetto ha fatto davvero un bel lavoro che è possibile seguire attraverso la loro pagina Facebook. Il progetto che stanno portando avanti non è fatto tuttavia solo di lavoro fisico bensì di un recupero storico culturale di tutto ciò che riguarda il laghetto di Menzago, per questo sono alla continua ricerca di foto, testimonianze e documenti utili per ricostruire una storia completa di questo luogo, così caro a tanti sumiraghesi e non solo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il laghetto di Menzago pulito dai volontari 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.