Il Giorno del Ricordo: percorso Storico-Culturale sulle Foibe

Venerdì 19 di febbraio l’Amministrazione Comunale ha presentato una serata di carattere storico-culturale presso la biblioteca comunale di Villa Adele

Eventi generiche

Venerdì 19 di febbraio l’Amministrazione Comunale ha presentato una serata di carattere storico-culturale presso la biblioteca comunale di Villa Adele.

Il professor Giancarlo Restelli, docente in Storia all’Istituto Bernocchi di Legnano, ha dato un significativo contributo, che si è articolato in un incontro di carattere storico-culturale, ripercorrendo il dramma dell’esodo Giuliano-Dalmata.

L’obiettivo della serata, è stato quello di portare a conoscenza degli intervenuti, ciò che è accaduto dal 1943 al 1947 in quei luoghi. Nel suo intervento il sindaco Marilena Vercesi ha affermato che: “Tutti i genocidi e le bestialità dell’uomo ai danni dell’umanità devono essere condannati senza distinzione di razza o di religione, affinché questi drammi non accadano più”.

Anche il pubblico presente si è dimostrato interessato e sensibile all’argomento, proponendo al relatore ulteriori approfondimenti che hanno contribuito ad ampliare la conoscenza dei drammi vissuti da alcune popolazioni durante il secondo conflitto mondiale. Nel proporre questi percorsi storici e culturali l’Assessorato alla Cultura si pone come obiettivo quello di far conoscere, di conservare, di rinnovare ed educare alla memoria affinché serva da monito alle generazione future.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.