Il prossimo weekend con ombrello e cappotto

Un ricco panorama di iniziative per tutti i gusti. Purtroppo è prevista pioggia sia sabato che domenica e anche le temperature subiranno un forte calo

Tempo libero generica

Come per ogni fine settimana le proposte in provincia sono ricche e davvero per tutti i gusti.

METEO – Sabato e domenica con l’ombrello e si tira fuori di nuovo il cappotto perché le temperature si abbasseranno molto. Qui trovate le indicazioni del Centro geofisico prealpino.


MANIFESTAZIONI
Inarzo: 
Il condominio degli aironi. Prima visita guidata dell’anno nel cuore della Oasi Brabbia, dove con binocolo e cannocchiale potremo ammirare dalla torretta di osservazione la grande colonia di aironi che con i suoi oltre 100 nidi è la maggiore di tutta la provincia.

Busto Arsizio:  Sabato 27 febbraio si svolgerà una visita guidata ai luoghi di Biagio Bellotti in Città: accompagnati da una guida, il pubblico potrà così approfondire gli interventi che l’artista bustocco ha realizzato nelle Chiese di San Giovanni Battista, San Gregorio Magno in Camposanto, San Michele Arcangelo e nella Chiesa di Madonna in Prato.Il ritrovo è per le ore 14.45 in piazza San Giovanni. Partecipazione libera e gratuita.

BAMBINI
Varese: Frozen a teatro
per sostenere il Ponte del Sorriso.
Domenica 28 febbraio, al teatro di Varese musical preceduto dai laboratori per bambini. L’incasso andrà a sostenere la casa di accoglienza dei bambini per le famiglie dei bimbi ricoverati.

Varese: Sabato al teatrino santuccio, Teatro per Merenda con la fata Giocherella tutto il mondo in una stella. Dal mattino alla sera, un gran sogno che si avvera. Spettacolo di Tiziana Brena e Laura Mercadant di Drammaterapia Studio e Ricerca di Milano. Indicato per bambini dai 12 mesi in su.

Varese: Sabato 27 febbraio, alle 10,30, alla Coop di via Daverio i bambini potranno giocare con i cani addestrati per la pet therapy dall’associazione Siua.

Gavirate: “Racconti a dieci dita”, appuntamento per i piccoli
Lo spettacolo di burattini è in programma per domenica 28 febbraio, alle 16.30

Castellanza: Pinocchio “insolito”: spettacolo in Biblioteca.
Sabato 27 febbraio, Betty Colombo con l’Arteatro di Cazzago Brabbia presenterà una versione inedita della celebre favola di Collodi.

Castellanza: ​​I sogni di Celestino al Teatro della Corte. Domenica 28 febbraio alle ore 16.00 al Teatro della Corte al 10 di Castellanza, i bambini dai 3 ai 6 anni e le loro famiglie potranno divertirsi, emozionarsi e riconoscersi ne I sogni di Celestino, a cura di Dino e Raffaele Arru, realizzato con la consulenza pedagogica di Bruna Pellegrini


TEATRO
Solbiate Arno:  “Garbui par spusà la tusa” in scena la Compagnia della Crocetta. L’appuntamento sabato 27 febbraio 2016 alle ore 21:00 presso l’Auditorium del Centro Socio Culturale

Jerago con Orago:  I MATTATTORI BUGUGGIATEATRO con “Minaccia…di matrimonio”, un’esilarante commedia brillante tratta da La miee bruta scritta nel 1928 del varesino di adozione Guido Bertini e riadattata ai giorni nostri dalla regista Annamaria Rizzato e Luigi Colombo.

Saronno: Sabato al teatro Giuditta Pasta va in scena Rigoletto, un buffone di corte, che si burla con cattiveria di tutti e trama scherzi e vendette crudeli. Ha una figlia “segreta”, che è la luce dei suoi occhi. Per uno scherzo del destino la figlia diventa oggetto dell’attenzione del suo giovane padrone, il Duca di Mantova, libertino impenitente. Le reazioni alle malefatte del buffone, da parte dei cortigiani, daranno il via a una serie di delitti che porteranno alla morte della figlia adorata.

MUSICA
Vedano Olona: Sabato 27, Dorotea Mele e gli Skassakasta all’Arlecchino.

Varese:  Sabato 27 il Trio Eclettica per la 22^Edizione Rassegna Musicale Giovani Talenti alla ribalta Giulia Cerra, violino – Valeria Sirangelo, violoncello – Giuseppina Coni, pianoforte. Il Trio Eclettica è un giovane complesso da camera che racchiude nel suo nome il proposito di diffondere la musica contemporanea accanto al grande repertorio cameristico.

Varese: Domenica 28 febbraio gli “AMICI DI MOCK“: si riuniranno per ricordare Marco “Mock” Zanzi. Si esibirà la Piedmont Brothers Band, per ricordare il formidabile banjoman varesino che ci ha lasciati l’estate scorsa. La sua musica, le sue parole e la sua persona continuano ad essere nei  cuori e tra le mura della Vecchia Varese in via Ravasi a Varese.

Cardano al campo:  Sabato 27 al Circolo Quarto Stato, ACRA e Hungry for Rights promuovono e invitano a: >> CIRCOLO “VIZIOSO” <> LA BANDA DEL POZZO <<. Al termine della cena l’esplosivo Live di una delle migliori Swing Band italiane

Albizzate: Alteria in concerto sabato al The family è da tempo riconosciuta come una delle voci rock e front woman più apprezzate del panorama musicale italiano.

INCONTRI
Varese:  Il ruolo delle donne nella modernizzazione della città di Varese (sec.XIX). A Sacro Monte sabato 27 incontro con la storica prof. Ivana Pederzani

Varese: Sabato 27 febbraio alle ore 17.30 presso la sede quarto incontro per ”un caffè con gli alpini” in via degli Alpini 1. Tema della serata: Storia della Parigi – Dakar; storica competizione che racconta le gesta sportive attraverso paesi e culture diverse.

Tradate: Torna a Tradate il 28 Febbraio 2016 alle ore 16, nella location di Habitare e sede della The Boga Foundation di viaFiume, 63 , l’iniziativa “Guardare il mondo con gli occhi di Gandhi” con la presentazione del libro di Toni Capuzzo “Il segreto dei Marò”.

Bisuschio: Viaggio in Marocco, tra spiagge dorate e villaggi ipogei.
Sabato 27 febbraio al Salone del Municipio di Bisuschio il Gam presenta un documentario di Liborio Rinaldi sul Jebel Toubkal, la montagna più alta del Marocco.

Viggiù – Bisuschio: Conoscere la mafia per combatterla ogni giorno. Sabato 27 febbraio al mattino all’Isis di Bisuschio e alle 20,30 a Viggiù, incontro con Tina Montinaro, vedova del caposcorta di Giovanni Falcone morto nella strage di Capaci.

Castiglione Olona: Un tè immerso nella storia del territorio. Il 28 febbraio, alle 16, presso la taverna della Collegiata si svolgerà il 24esimo incontro proposto dall’associazione “Borgo antico”. Ospite Sergio Scipioni con il libro “Passatori, contrabbandieri ed altri racconti”.

Venegono Superiore: L’Amministrazione Comunale, invita la cittadinanza all’Incontro Pubblico con il Giornalista Magdi Cristiano Allam che si terra’ il giorno 28 Febbraio 2016 alle ore 16.30 nella Sala Consiliare. L’iniziativa è organizzata dal gruppo “Amici di Magdi Cristiano Allam”. Il giornalista presenterà il libro “Islam, siamo in guerra”.

Saronno:  Sabato 27 febbraio si terrà il secondo dei tre incontri previsti dal progetto Scuola Famiglia 2015-2016 “Educare alla responsabilità nel tempo della post-modernità”, organizzato dal Professore Nava Roberto, Docente di Religione Cattolica presso l’Istituto Prealpi Saronno, rivolto agli studenti ed ai loro genitori. L’incontro si terrà alle 10.00 nell’auditorium Aldo Moro di Saronno, ed avrà titolo “Non esistono ragazzi cattivi”: interverrà D. Claudio Burgio, fondatore e presidente dell’associazione Kayros, comunità di accoglienza per minori e servizi educativi per adolescenti.

Leggiuno: Ernest Hemingway e le atmosfere parigine per il “Caffè letterario”.
L’appuntamento è per domenica 28 febbraio, alle 19.30 al Ristorante Pizzeria La Rosa

Castellanza: Sabato 27 Febbraio alle ore 10.00 l’Assessore alla Cultura della città di Castellanza inaugura alla Biblioteca Civica di Castellanza la sezione dedicata agli IN-book, ovvero ai libri realizzati mediante la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

MOSTRE E VISITE
Varese:  Il segreto di Eva al Camponovo del Sacro Monte. Le artiste che esporranno: Connie Bellantonio, Isabel Consigliere, Sabina Feroci, Lory Ginedumont, Carla Iacono, Pina Inferrera, Margherita Levo Rosenberg, Odile Maro, Luisa Mazza, Virginia Monteverde, Paola Rando, Renata Soro, Marilena Vita.

Varese: La mostra “Natura naturans. Roxy Paine e Meg Webster” (Opere dal 1982 al 2015), a Villa e Collezione Panza a Varese, chiuderà il 15 maggio 2016 anziché il 28 febbraio. Con questa esposizione sul rapporto tra uomo e natura il bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano prosegue il suo viaggio alla scoperta del senso della vita, della spiritualità e dell’universo.

Varese:  E’ in corso fino al 6 marzo nello spazio espositivo Yellow la mostra collettiva dal titolo “Una Questione Privata” a cura di Daniele Astrologo Abadal.. Gli artisti invitati sono Gianluca Codeghini, Bruno Muzzolini, Christian Niccoli, Stefano W. Pasquini, Luca Resta e Mario Scudeletti.

Varese: Piante guerriere in mostra a Villa Mirabello. La mostra è aperta negli orari di apertura dei Musei Civici da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

Gazzada Schianno: “Cent’anni dopo, in trincea per la pace”. Questo il titolo della mostra presso il Circolo Risorgimento di Gazzada, via Roma 61. Un’idea dell’associazione “La casa di Nando”, della “Società Circolo Risorgimento”, di Gazzada; e dell’associazione “Borgo antico” di Castiglione Olona. L’iniziativa ha avuto anche il patrocinio della Provincia di Varese.

Bisuschio: “Seguendo il filo di Arianna” con “Teseo o Minotauro?”,  la mostra itinerante dedicata al tema delle donne vittime della violenza che dal 2014 ha invitato centinaia di artisti a confrontarsi  sul tema della violenza sulle donne attraverso il linguaggio dell’arte.

Saronno: Il 27 febbraio 2016 alle ore 17 si terrà presso la sala Nevera di Casa Morandi a Saronno, l’inaugurazione della IX edizione della mostra collettiva d’arte “I Colori dell’io” , dell’Associazione artisti della Pro Loco saronnese. La manifestazione durerà fino a domenica 6 marzo.

SPORT
Gp Lugano
, un percorso nel segno della tradizione. Domenica 28 si corre nella città ticinese: confermati il traguardo sul lungo lago e il Gpm di Collina d’Oro. Sabato il premio a Ivan Basso.


CINEMA

Le nuove uscite e la programmazione – clicca qui 

Gli appuntamenti del fine settimana varesino sono qui.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL WEEK END LI TROVATE ANCHE QUI SUL GIORNALE E SULL’AGENDA DEL TEMPO LIBERO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.