Profumi francesi per un weekend di quasi primavera

Tante iniziative per passare un bel fine settimana anche grazie a giornate che si preannunciano con il sole

Lago di Varese

Anche Varese oggi sarà protagonista con “M’illumino di meno”. Dalle ore 17.30 alle 19, sarà sospesa l’illuminazione pubblica in piazza monte Grappa, sulla Torre Civica e al Campanile del Bernascone.

Vi invitiamo poi a passare una delle serate al The Family che da stasera offre musica. Il circolo di Via XX Settembre compie tre anni e festeggia l’importante compleanno con un fine settimana di concerti e la voglia di fare festa.

METEO – Un buon fine settimana con le previsioni che promettono sole e bel tempo. Qui trovate le indicazioni del Centro geofisico prealpino.


MANIFESTAZIONI
Varese: 
Lavanda e baguette, arriva il mercatino regionale francese.
Dal 18 al 20 febbraio formaggi salumi, colori e profumi della Francia nascosta in piazza Montegrappa.

Busto Arsizio: Gli scout ripuliscono la città. In collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’AGESP, domenica 21 febbraio, giovani e meno giovani scout si occuperanno di ripulire un’area boschiva del territorio.

Malnate: Sarà un sabato da ricordare per gli amanti dello skate a Malnate. Il prossimo 20 febbraio, di fatti, verrà inaugurato il nuovo skatepark al parco I Maggio, di via Savoia, con una competizione. L’appuntamento è per le ore 14 con le iscrizioni, mentre alle 14.30 ci sarà il Miniramp contest per gli Under 16. Alle 15 “Game of Skate”. Alle 17.30 le premiazioni.


BAMBINI
Varese: 
A Villa Panza, domenica 21 febbraio, è in programma “Bim Bum Bart – Il sale della terra”, uno speciale laboratorio creativo ispirato alle opere di Meg Webster, in mostra fino al 15 maggio con “Natura naturans. Roxy Paine e Meg Webster (Opere 1982 – 2015)”.

Cassano Valcuvia: domenica 21 febbraio alle 17.00 spettacolo “Una storia prelibata” della compagnia Teatro in trambusto. Le due attrici protagoniste, Ivana Petito e Francesca Zoccarato, arrivano rispettivamente dal mondo della danza e del teatro di figura e la regia è affidata ad Andrea Ruberti e Dadde Visoconti che per vocazione e professione non hanno mai abbandonato il teatro di strada.


TEATRO
Varese: Sogno E Son Desto… in viaggio. Spettacolo di Massimo Ranieri al teatro di Varese. Tra canzoni e monologhi, nel nuovo recital Massimo Ranieri attraversa, oltre alla grande canzone napoletana, il suo amatissimo repertorio con tutti i suoi successi

Arcisate:  Una serata di risate per la ricerca sui tumori infantili. Sabato 20 febbraio all’Oratorio di Brenno Useria una serata dell’Associazione Michi Raggio di Sole per la ricerca sui tumori infantili. In scena Gli Instabili di Bisuschio.

Cassano Valcuvia:  Sabato 20 febbraio alle ore 21.00 andrà in scena il monologo “Boccaperta” una produzione di Teatro Periferico con Dario Villa e la regia di Paola Manfredi. Lo spettacolo scritto dal drammaturgo Tommaso Urselli parla di un ragazzo con la vocazione al trasformismo che gioca a mettere in scena la propria famiglia:

Cuasso al monte: “La vie en rose” al Nuovo Teatro di Cuasso.
Sabato 20 febbraio una serata dedicata ad Edith Piaf con Susanna Zucchelli e il suo trio

Gallarate: Il Teatro Nuovo di Madonna in Campagna di Gallarate invita allo spettacolo “Cenerentola sei tu!”, concerto tratto da “L’originale storia di un principe in cerca di moglie”. Lo spettacolo è in scena sabato 20 febbraio, alle ore 21, in via Leopardi.

Gavirate: Tre compagnie amatoriali saranno ospiti all’Auditorium per presentare spettacoli dai contenuti sociali. Gli incassi saranno devoluti al progetto che si occupa di Alzheimer. Si parte il 20 febbraio con “Una noche de luna” del Gruppo danza Teatro Tango Somsart.

Castellanza: Castellanza teatro presenta lo spettacolo “Indagine sulla morte di Gesù”. Sabato 20 febbraio alle ore 21.00 al teatro di via Dante.

Saronno: Primo appuntamento di questa stagione con l’operetta al Teatro Giuditta Pasta di Saronno. In programma due spettacoli differenti per un weekend dedicato alle produzioni di uno dei cultori di questo genere, Corrado Abbati. Sabato 20 febbraio, ore 21.00 Compagnia Corrado Abbati in: MY FAIR LADY testi e liriche di Alan Jay Lerner.
Domenica 21 febbraio, ore 15.30 Compagnia Corrado Abbati in: AL CAVALLINO BIANCO operetta di H. Müller e E. Charell.

Bodio Lomnago: Domenica 21 Febbraio, alle 18 appuntamento con i Sonetti di Shakespeare a Villa Bossi. In scena lo spettacolo “Se la mia carne fosse pensiero”.

MUSICA
Vedano Olona: Sabato 20 febbraio grande party a l’Arlecchino Show Bar di Vedano Olona (VA). Ospite speciale della serata Roberto Ferrari, voce storica di Radio Deejay e gran mattatore del programma “Ciao Belli”, insieme a Dj Angelo, che in veste di Dj terrà compagnia per tutta la serata con il meglio del sound anni ’90.

Ferno: La Cooperativa San Martino, sabato 20 febbraio alle 21:30 in via Mazzini,16 a Ferno in occasione della ricorrenza della nascita del poeta e cantautore Fabrizio De Andrè vuole ricordare le sue opere, la sua figura e le sue canzoni con un concerto tenuto da Giuseppe Cirigliano cantautore Genovese che oggi vive e insegna a Novara.

Busto Arsizio: Domenica 21 febbraio alle ore 16 al Museo del Tessile, la Società Culturale “Amilcare Ponchielli”, con il patrocinio della Città di Busto Arsizio, della Provincia di Varese e della Regione Lombardia, presenta un eccezionale incontro musicale dal titolo “Opera e non solo – dalla romanza alle grandi colonne sonore”.

Albizzate: Vi invitiamo poi a passare una delle serate al The Family che da stasera offre musica. Il circolo di Via XX Settembre compie tre anni e festeggia l’importante compleanno con un fine settimana di concerti e la voglia di fare festa.

Saronno:  Vespri d’organo in concerto. Prende avvio il ciclo di tre concerti vesperali, ospitati nella Chiesa della Regina Pacis: si tratta di una riflessione sulle tematiche quaresimali attraverso la voce dello strumento liturgico per eccellenza, l’organo, affidato a solisti di primo livello. Primo appuntamento sabato 20 febbraio: Roberto Bonetto all’organo, musiche di Johann Pachelbel, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Handel, Johannes Brahms, Felix Mendelsshon-Bartholdy

Rescaldina: Le grandi voci femminili della musica pop e rock a La Tela.
L’omaggio alle donne della canzone dagli anni Sessanta a oggi. Il 20 febbraio, nell’osteria sottratta alla criminalità organizzata a Rescaldina (MI), concerto del duo femminile di chitarre Dresda-Filippini. L’ingresso è libero


INCONTRI
Varese:  Sabato 20 febbraio, ore 17 – presentazione in galleria Ghiggini a Varese de “L’UVAMERICANA – Lessico familiare del tempo altrove” di Gualtiero Gualtieri. Incontro a cura di Cesare Chiericati & Mario Chiodetti.

Varese:  Il Viaggio – Associazione Culturale Varese Può, sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00, in sala Montanari in via dei Bersaglieri, 1. Interverranno: Giuseppe Armocida, Claudio Bonvecchio, Mauro della Porta Raffo, Claudio Arturo Ferrarin, Achille Ghidoni, Daniela Gulino, Marta Licata, Abida Malik, Chiara Merlotti, Luigi Panighetti, Ivana Pederzani, Silvio Raffo, Vega Roze, Carlo Severgnini.

Varese: Donne imprenditrici, le loro storie raccontate in un libro.
Il comitato “Se non ora quando” di Varese organizza per sabato 20 febbraio la presentazione del libro Appassionate di Filomena Pucci. Il volume sarà presentato alle 18 nello spazio Futuro Anteriore di Varese in via Speri della Chiesa Jemoli 3.

Azzate: Sabato 20 febbraio, la visita pastorale dell’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, farà tappa nel decanato di Azzate. L’incontro con i fedeli avrà luogo alle 21 al Cinema Teatro Castellani (in via Acquadro 32) ad Azzate.

Tradate: Tornerà a Tradate sabato mattina “Il violino della Shoah”. E tornerà per suonare, sul palco del cinema Nuovo di Abbiate Guazzone, alle 10.30, di fronte a un teatro gremito di studenti.

Busto Arsizio:  Sabato 20 febbraio, a partire dalle ore 16, la sala Monaco della Biblioteca comunale (ingresso da via Borroni) ospita un seminario sull’ex carcere di Busto Arsizio, dal titolo “Il Carcere Austriaco di Busto Arsizio – Racconto di un simbolo della città e spunti per la sua valorizzazione”. L’evento è organizzato grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale, Famiglia Sinaghina e Famiglia Bustocca.

Busto Arsizio: Sabato alle 17 nella galleria Boragno, Tuzzi presenterà il suo “Trittico”: tre raffinate opere brevi, “Aubade”, “Dinamo Kiev” e “Bavkalan”, appositamente raccolti in volume per inaugurare la nuova collana “Piccola biblioteca di letteratura inutile” delle rinate edizioni Italosvevo.

Busto Arsizio: Marco Reguzzoni ospite dell’aperitivo di Bustomerita.
Appuntamento sabato 20 febbraio dalle ore 18.30 alle ore 19.30 presso il bar Meet Cafè in Piazza Santa Maria 1

Castellanza: Sabato 20 febbraio 2016 alle ore 17.30 alla Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza per il ciclo Una città per gli scrittori l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza propone un appuntamento con Andrea Colombo, che presenterà il libro Qui e Ora. Più consapevoli per valorizzare il proprio Talento e raggiungere il vero Successo.

MOSTRE E VISITE
Varese:  Il segreto di Eva al Camponovo del Sacro Monte. Le artiste che esporranno: Connie Bellantonio, Isabel Consigliere, Sabina Feroci, Lory Ginedumont, Carla Iacono, Pina Inferrera, Margherita Levo Rosenberg, Odile Maro, Luisa Mazza, Virginia Monteverde, Paola Rando, Renata Soro, Marilena Vita.

Varese: La mostra “Natura naturans. Roxy Paine e Meg Webster” (Opere dal 1982 al 2015), a Villa e Collezione Panza a Varese, chiuderà il 15 maggio 2016 anziché il 28 febbraio. Con questa esposizione sul rapporto tra uomo e natura il bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano prosegue il suo viaggio alla scoperta del senso della vita, della spiritualità e dell’universo.

Busto Arsizio: Bustolibri.com dedica la sua vetrina al progetto Genesi di Sebastião Salgado: per tutta la settimana dal 12 al 19 febbraio, il negozio di via Milano 4 esporrà le opere del grande fotografo brasiliano per lanciare un messaggio a favore dell’ambiente e della sostenibilità, nel quadro dell’iniziativa “Una lettera d’amore al pianeta” lanciata da Logos Edizioni, distributore esclusivo per l’Italia della casa editrice Taschen.

Gazzada Schianno: “Cent’anni dopo, in trincea per la pace”. Questo il titolo della mostra presso il Circolo Risorgimento di Gazzada, via Roma 61. Un’idea dell’associazione “La casa di Nando”, della “Società Circolo Risorgimento”, di Gazzada; e dell’associazione “Borgo antico” di Castiglione Olona. L’iniziativa ha avuto anche il patrocinio della Provincia di Varese.

Bisuschio: “Seguendo il filo di Arianna” con “Teseo o Minotauro?”,  la mostra itinerante dedicata al tema delle donne vittime della violenza che dal 2014 ha invitato centinaia di artisti a confrontarsi  sul tema della violenza sulle donne attraverso il linguaggio dell’arte.

Maccagno:  “Chernobyl: i resti di un sogno”:«Questa mostra è il racconto fotografico di una settimana passata all’interno della ‘zona di esclusione’ l’area posta in un raggio di 30 km dalla centrale nucleare esplosa. Quest’area è completamente delimitata e sorvegliata per impedirne l’accesso a causa della permanenza di radiazioni nell’ambiente ed è possibile accedervi solo tramite permessi e facendosi accompagnare da una guida ucraina». Inaugurazione: venerdì 12 febbraio con una presentazione alle ore 21.
Orario di apertura: fino al 21 febbraio con i seguenti sabato-domenica 10-22, da lunedì a venerdì 18-21.

SPORT

Vedano Olona: Tutti in marcia con la “Camminata Vedanese”. Torna domenica 21 febbraio la 40esima edizione della gara non competitiva su due distinti percorsi di 7 e 11 chilometri

FUORI PORTA
Balerna: Il 20 e 21 Febbraio presso il Palapenz di Balerna avrà luogo l’esposizione felina organizzata da AFSI (Associazione Felina della Svizzera Italiana) alla quale parteciperanno i gatti più belli del panorama felino europeo.


CINEMA

Per Filmstudio 90 “On The Road”: The Repair Man, ore 21.00, Sala Montanari, via dei Bersaglieri, 1. Ingresso: 5 euro(riservato ai soci Filmstudio 90 e Arci)

Le nuove uscite e la programmazione – clicca qui 

Gli appuntamenti del fine settimana varesino sono qui.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL WEEK END LI TROVATE ANCHE QUI SUL GIORNALE E SULL’AGENDA DEL TEMPO LIBERO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.