Pasturs, un’estate sulle Alpi Orobie tra pecore, lupi ed orsi

Presentato questa mattina a Bergamo un progetto di volontariato ambientale per sostenere i pastori e facilitare la convivenza con lupi ed orsi nella zona delle Alpi Orobie

Pecore e pastori

Vita all’aria aperta, panorami spettacolari sulle Alpi Orobie, e un’esperienza di vita a contatto con un mestiere antico e prezioso. E’ quanto promette il progetto Pasturs, presentato questa mattina a Bergamo, nato per ridurre i rischi conseguenti alla presenza di lupi ed orsi, i grandi predatori presenti sulle Orobie.

Il progetto mira a migliorare la convivenza tra pastori e grandi predatori, per ridurre le difficoltà per le attività zootecniche locali derivanti da possibili incursioni, evitando, al tempo stesso, l’estinzione di specie protette.

Per sostenere i pastori il progetto si avvarrà anche di volontari, che dopo un breve corso di formazione gratuito potranno trascorrere un periodo in alpeggio sul territorio della provincia di Bergamo, con greggi di pecore e capre, aiutando il pastore nel suo lavoro quotidiano.

Le attività potranno riguardare la sistemazione dei recinti, la sorveglianza del gregge, la gestione dei cani ma anche la sensibilizzazione e l’informazione dei turisti.

Essere maggiorenne, adattabilità al lavoro all’aria aperta e forte motivazione sono i requisiti per partecipare al progetto Pasturs. Il periodo interessato dal progetto è quello estivo (da giugno a settembre).

I posti disponibili sono 50 e c’è tempo fino a fine aprile per candidarsi.

Il progetto Pasturs è stato messo a punto dalla Cooperativa Eliante Onlus, con la partnership del Parco delle Orobie Bergamasche e del WWF Bergamo – Brescia, in collaborazione con Coldiretti Bergamo e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Per ulteriori informazioni: www.pasturs.org

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 23 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.