“Quarta generazione” arriva all’università di Bologna

L'incontro mercoledì 24 febbraio dalle 16.30. NEM ha pubblicato la ristampa anastatica dell'antologia di poesia curata da Piero Chiara e Luciano Erba

piero chiara apertura

Mercoledì 24 febbraio dalle 16.30 alle 18.30 presso l’ Aula Pascoli dell’Università di Bologna si parlerà di Quarta generazione con l’intervento della curatrice Serena Contini e dell’editore della NEM, il poeta Dino Azzalin. L’incontro rientra nel ciclo di conferenze Officina di poesia – Laboratorio di poesia contemporanea, che vede importanti relatori tra cui Umberto Eco.

Nel novembre 2015 la casa editrice NEM, Nuova Editrice Magenta ha pubblicato, con il significativo sostegno del Comune di Varese, la ristampa anastatica dell’antologia di poesia contemporanea intitolata Quarta generazione, curata da Piero Chiara e Luciano Erba, edita a Varese nel 1954, e il volume Gli anni di Quarta generazione. Esperienze vitali della poesia. Carteggi tra Luciano Anceschi, Piero Chiara e Luciano Erba a cura di Serena Contini, coordinatrice museale e responsabile degli Archivi letterari del Comune di Varese.

La ristampa anastatica permette di rileggere i componimenti di poeti – alcuni giovani nel 1954 – che avrebbero segnato la storia della poesia e della cultura italiana quali Pier Paolo Pasolini, Gian Piero Bona, Margherita Guidacci, Alda Merini, Nelo Risi, Maria Luisa Spaziani, David Maria Turoldo, Andrea Zanzotto. Il volume in cui sono editati i carteggi con ampie note di commento ricostruisce le fasi di realizzazione dell’antologia con i conseguenti rapporti umani e professionali tra i curatori, i poeti scelti e vari mentori ed offre uno spaccato della cultura italiana di quel periodo.
La prefazione è di Giorgio Luzzi e le schede bibliografiche dei poeti sono a cura di Francesca Boldrini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.