Salvò tre marinai, premiato con la cittadinanza benemerita

L’uomo era a pesca con un amico quando vide un peschereccio in avaria e si lanciò nel salvataggio

varie

Si chiama Franco Testa l’eroe di Cuveglio che l’anno scorso mentre era a pesca in Sardegna con un amico si accorse dell’avaria ad un’imbarcazione e senza esitare salvò la vita a tre pescatori. L’uomo è stato insignito oggi, in paese, dalle autorità cittadine, della cittadinanza benemerita.

I fatti riguardano una tragedia del mare avvenuta nel febbraio del 2015. Testa era a pesca sotto costa a bordo di una piccola imbarcazione in compagnia di un amico. Ad un certo punto notò un’imbarcazione che stava piegandosi pericolosamente su di un lato. Subito capì che qualcosa non andava e decise di avvicinarsi, avvertendo contestualmente la Guardia costiera. Difatti a poca distanza dalla barca in panne, Testa assistette all’affondamento del peschereccio: in fondo al mare, intrappolato nella cabina di comando, affogò il comandante, mentre i tre marinai vennero recuperati e tratti in salvo: le rigide temperature dell’acqua avrebbero potuto uccidere gli uomini per ipotermia.

La comunità di Cuveglio esprime con orgoglio il proprio grazie a Franco Testa per quanto ha saputo  fare con eroica naturalezza”,si legge nell’encomio.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Piccolo il capitano dei carabinieri e comandante della Compagnia di Luino Spera, e il maresciallo Notturno, comandante dell’Arma della Stazione di Cuvio.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 20 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.