Siamo uguali ma paghi tu. Tre psicoaperitivi sulla parità di genere

happy hour aperitivo alcol

La diffusione della cultura per la parità dei sessi passa anche dai riti sociali più radicati, come l’aperitivo: con questo intento l’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Rescaldina organizza “Diversa-mente – Psicoaperitivi sulla parità di genere”, un ciclo di tre incontri che prenderà il via giovedì 18 febbraio a “La Tela”, l’osteria del buon essere a Rescaldina (strada Saronnese, 31).

Organizzata dall’amministrazione comunale, l’iniziativa è in collaborazione con il Centro di Terapia dell’Adolescenza (CTA), che metterà a disposizione i due psicologi – psicoterapeuti che condurranno gli incontri, Mitia Rendinello e Massimo Colombo. L’atmosfera rilassata dell’aperitivo, il coinvolgimento attivo dei partecipanti e la modalità del gioco di ruolo e del laboratorio aiuteranno ad affrontare argomenti come i rapporti fra sessi, l’evoluzione dei ruoli e le strategie di accoppiamento con un taglio dinamico e divertente.

«L’amministrazione comunale è particolarmente sensibile al tema della parità di genere – sottolinea Enrico Rudoni, assessore ai Servizi sociali di Rescaldina–; del resto, si tratta di un argomento su cui è essenziale tenere alta l’attenzione se è vero che l’ultimo Gender Equity Index vede l’Italia attestarsi ai livelli dell’Armenia, del Vietnam e del Madagascar. È indicativo che in un Paese in cui bisogna vigilare costantemente per il rispetto delle quote rosa, sia stata tributata un’attenzione così massiccia alla missione spaziale cui ha preso parte Samantha Cristoforetti. E questo soltanto per il fatto che l’astronauta fosse donna. C’è molto da fare in materia e noi abbiamo pensato di proporre un tema così impegnativo in una cornice più informale possibile, come quella dell’happy hour».

 

Programma:

18 febbraio
“Siamo uguali si, ma l’aperitivo lo paghi tu…!” – Differenze di genere: aspetti sociali e culturali; stereotipi comuni; differenza vs diversità

25 febbraio
“Chi porta i pantaloni?” – Ruoli sociali in evoluzione; femminilità e mascolinità

3 marzo
“Colpo di fulmine o colpo di testa?” – Strategie di accoppiamento, scelta del partner e infedeltà

 

L’ora di inizio degli incontri è alle 19.30, la durata di due ore. Ai partecipanti sarà offerto un rinfresco a buffet. L’ingresso è libero

La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio. È diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.

Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)

www.osterialatela.it

Facebook:  https://www.facebook.com/ osterialatela/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.