Studenti in piazza: “La scuola è futuro, non toglieteci gli spazi”

Circa centocinquanta studenti hanno manifestato davanti alla Provincia. Senza risultati il confronto con i tecnici di Villa Recalcati: "Chiediamo un incontro con il Presidente"

Il sole splende sulla protesta degli studenti dell’Isis Newton di Varese scesi in piazza per difendere la propria scuola.

Galleria fotografica

La protesta degli studenti dell’istituto Newton 4 di 11

La scuola è il nostro futuro lasciateci gli spazi per studiare” recita uno dei tanti striscioni realizzati dai ragazzi.

La trattativa tra Provincia e Newton si è arenata sulla rivisitazione e degli spazi e trasloco di aule e laboratori. Soprattutto sono due i laboratori al centro della discussione.

I ragazzi sono stati ricevuti dal dirigente della Provincia dottor Alberto Caverzasi con cui hanno discusso di piantine e progetti.

Molti i docenti presenti venuti a difendere un luogo di formazione speciale che ha nella didattica di laboratorio uno dei suoi punti di forza.

Tra loro fisici, chimici e ingegneri che chiedono rispetto per regole che non sempre rispondono a semplice stime numeriche. Al loro rappresentante sindacale, però, non è stata concessa udienza: solo i ragazzi sono stati accolti al tavolo della trattativa: « L’incontro era stato chiesto dai ragazzi e loro sono stati ricevuti» chiarisce la Provincia.

Al termine del confronto, lungo e dibattuto, però, i ragazzi se ne vanno insoddisfatti: « Cercheremo di raggiungere il livello politico – racconta Stefano Angei che insieme a d Arvid Dina e Simone Gennaro rappresenta tutti gli studenti – Noi faremo la nostra parte ma si dovrà trovare la soluzione migliore e non la “meno peggio”» . Più ottimista si è detta Martina Cao , dell’Ufficio di Presidenza , che ha condotto le trattative insieme al dirigente Caverzasi: « Da parte nostra c’è tutta la disponibilità ad ascoltare i ragazzi sulla questione dei laboratori e ad apportare eventuali migliorie qualora la scuola le segnalasse».

Tra i partecipanti alla manifestazione anche Giuseppe Terziroli  (ex amministratore pubblico e attivista ndr) che ha voluto essere presente alla manifestazione per criticare il vuoto politico lasciato dall’abolizione delle Province, vuoto colmato dalla burocrazia

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 10 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La protesta degli studenti dell’istituto Newton 4 di 11

Video

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.