Un accordo per potenziare il punto prelievi ed esami

Un nuovo spazio per il servizio e più giorni a disposizione: si rafforza la collaborazione tra il Comune e i laboratori Toma

Punto prelievi Samarate

Nuovi spazi per il servizio prelievi di Samarate, grazie alla collaborazione tra il Comune e i laboratori Toma. “Il servizio prelievi era ospitato nell’ex municipio di via Dante – spiega l’assessore Laura Moi –. In quel contesto non era possibile incrementare e offrire un servizio aggiuntivo. Ora potremo fare di più”.

Si passa da una gestione diretta del Comune (con Asl) ad una convenzione pubblico-privato. La scelta del partner è stata fatta con bando pubblico, con cui è stato selezionato TomaLab, che ha poi optato per uno spazio nella zona centrale del paese, di fronte al municipio e sopra le poste. “Una posizione che è vicina ad altri servizi importanti, in pieno centro paese” aggiunge il sindaco Leonardo Tarantino.

Altro aspetto importante, l’ampliamento dei giorni di erogazione del servizio: “Si passa da due a tre giorni settimanali, tra cui il sabato che è prezioso per chi lavora”. Mercoledì, venerdì e sabato i giorni di apertura per prelievi e consegna referti. Ma i referti, grazie alla tessera sanitaria, potranno essere scaricati anche online, come ricorda Federico Maggi, direttore sanitario di Laboratori Toma: “Con questa convenzione replichiamo un’esperienza positiva esistente con il Comune di Albizzate, dove siamo presenti da quasi dieci anni. Le procedure sono completamente informatizzate, al punto che già al momento del prelievo il procedimento è tracciato con barcode presente sulle provette”. Le consegne dei risultati vengono garantite per molti esami in 24 ore, per altri anche in meno tempo (come i tempi di coagulazione) .

Lo spazio sarà inaugurato ufficialmente il 10 febbraio. Il servizio è aperto a tutti i cittadini, anche da fuori Regione (non secondario, vista vicinanza del Piemonte, di Malpensa, di grandi aziende).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 04 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Foto

Un accordo per potenziare il punto prelievi ed esami 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.