Un bacio carico di Cultura: lezione al Daverio Casula

Lezione straordinaria all'istituto tecnico Daverio Casula. Gli studenti affronteranno un approfondimento multidisciplinare partendo dal film di Visconti "Senso"

bacio di visconti hayez

La bellezza dell’Arte, il fascino della Cultura. Una lezione interdisciplinare coinvolgerà mercoledì pomeriggio, 10 febbraio, gli studenti di tre quinte dell’Isiss Daverio Casula di Varese.
Le quinte AT, CT e BR assisteranno prima alla proiezione del film di Lucino Visconti “Senso” tratto dall’omonima novella di Camillo Boito per affrontare poi un’analisi critica con i docenti Iolanda Finelli, Francesca Ricardi e Giosuè Romano.

Dall’analisi del cinema di Visconti , all’approfondimento del Movimento artistico-letterario della Scapigliatura sino all’indagine sulla musiche di Verdi (Il Trovatore) e di Bruckner (Sinfonia n. 7)  presenti nella colonna sonora.

Infine verranno illustrate criticamente le molteplici citazioni della pittura italiana dell’Ottocento presenti nella pellicola: da Giovanni Fattori a Telemaco Signorini, da Francesco Hayez a Silvestro Lega.

Una full immersione fuori dall’orario di lezione per scoprire le regole della Cultura frutto di contaminazioni creative, spesso non valorizzate.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore