30 mostre in un mese: torna il festival fotografico europeo

Mostre, incontri, workshop. Parte il 6 marzo una nuova edizione del festival fotografico europeo con un ricchissimo programma che affianca grandi autori a fotografi emergenti

mostra fotografia

Anno dopo anno il Festival Fotografico Europeo diventa sempre più grande, con mostre sempre più importanti e nuove location. E anche quest’anno, per la sua quinta edizione, è imperdibile il programma di mostre ed eventi che dal 6 marzo al 10 aprile animeranno Busto Arsizio, Gallarate, Legnano, Olgiate Olona, Gorla Maggiore, Varese e Milano.

«Il festival non ha un tema specifico -spiega il curatore del progetto, Claudio Argentiero- ma con le sue stanze della fotografia propone una serie di suggestioni e temi che spingano chi guarda le foto ad approfondire e ad interrogarsi». La rassegna affianca infatti a grandi autori fotografi giovani ed emergenti in un dialogo continuo che spazia dalla fotografia storica al reportage d’autore passando per la fotografia d’arte, le ricerche creative, la documentazione del territorio, la moda e il ritratto.

Un percorso vasto e articolato che affiancherà alle mostre incontri e workshop e che, come sempre, sarà gratuito. Quest’anno in particolare sarà molto più vasto il coinvolgimento degli studenti delle scuole che non solo faranno da visitatori nelle varie location ma avranno anche il compito di presentare le mostre. Tutti i sabati e le domeniche alle ore 17:00, infatti, sono in programma visite guidate alle mostre allestite presso Villa Pomini a Castellanza, Palazzo Leone da Perego e Legnano e Palazzo Cicogna a Busto Arsizio.

Sarà proprio quest’ultimo, Palazzo Cicogna, il cuore del festival con una vasta selezione di mostre e appuntamenti. «Siamo contenti che la nostra città rimanga il centro di questa rassegna sempre più importante e policentrica» dice il sindaco Gigi Farioli ribadendo come «nell’unire fotografia e immagine si riconferma che il culto dell’arte non è il guardare effimero al bello ma è l’approfondire la bellezza». E dal 6 marzo al 10 aprile è proprio quello che il Festival Fotografico Europeo farà.

TUTTE LE MOSTRE DI
BUSTO ARSIZIO
CASTELLANZA
GALLARATE
LEGNANO
ALTRE LOCATION

di marco.corso@varesenews.it
Pubblicato il 02 marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore