A Malpensa nascerà il primo centro simulatori di volo di ansett aviation training in Europa

È stato firmato l’accordo per realizzare presso l’aeroporto di Milano Malpensa un nuovo centro con simulatori di volo per le attività di addestramento di piloti ed equipaggi

Eventi

È stato firmato l’accordo per realizzare presso l’aeroporto di Milano Malpensa un nuovo centro con simulatori di volo per le attività di addestramento di piloti ed equipaggi: il progetto sarà realizzato da Ansett Aviation Training –  AAT, il più grande fornitore indipendente di servizi per la formazione con simulatori di volo a livello globale, con centri in Australia, Taiwan, e ora in Italia. AAT ha contratti a lungo termine con i propri clienti, fornendo servizi di formazione al volo con numerose compagnie aeree a livello mondiale.

Per la realizzazione del centro è stata identificata un’area di ca 3.000 mq, in ambito aeroportuale, per la quale AAT ha sviluppato un progetto preliminare che prevede la realizzazione di un edificio che ospiterà fino a 4 simulatori di volo.

L’infrastruttura, pienamente coerente con i piani di espansione dell’aeroporto, sarà ospitata in un terreno “landside” di immediato accesso dalla strada in una zona intermedia fra i due terminal aeroportuali.

ENAC ha già espresso l’assenso sul progetto preliminare, e a breve verranno avviate le procedure approvative finali con tutti gli enti coinvolti, con l’obiettivo di avviare la costruzione del centro entro la metà del  2016. L’inaugurazione è prevista entro il 2017.

Il progetto prevede la possibilità di future espansioni come richiesto dal mercato, attraverso almeno un raddoppio dell’edificio per poter ospitare altri 4 simulatori.

“La firma del contratto con SEA di oggi è un traguardo importante per l’espansione della presenza globale di Ansett. Nel corso degli ultimi mesi abbiamo analizzato una serie di possibili luoghi in Europa, individuando in Milano Malpensa il luogo ideale per soddisfare i requisiti di formazione dei nostri clienti. Essendo uno dei più grandi aeroporti italiani, collegato con un numero significativo di destinazioni europee e mondiali, non vediamo l’ora di accogliere i piloti provenienti da tutto il mondo nella nostra struttura all’avanguardia, una volta operativa”, ha dichiarato David Garside, CEO di Ansett Aviation Training.

“Siamo particolarmente orgogliosi per la scelta, da parte di Ansett, di aprire il suo primo centro simulatori di volo in Europa proprio all’aeroporto di Milano Malpensa” – ha dichiarato Pietro Modiano, Presidente SEA. – “Questo è un ulteriore servizio che mettiamo a disposizione delle compagnie aeree che operano sullo scalo e completa il lavoro fatto in questi ultimi anni per renderlo più funzionale e gradevole sia per gli operatori che per i passeggeri. Non tutti i maggiori aeroporti ospitano infatti un centro con simulatori di volo e la scelta di Ansett sottolinea ancora una volta come le potenzialità di sviluppo di Malpensa siano attrattive per i grandi player internazionali”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.