A Volandia si ricorda la tragica impresa di Umberto Nobile

Il museo ha ospitato l'incontro con Carlo Barbieri, tra i protagonisti del volo che nel 1998 commemorò i 70 anni dell'epica spedizione del dirigibile Italia

Spedizione 1998 dirigibile Italia

Al museo dell’ aeronautica Volandia si ricorda il volo polare del 1998, compiuto per celebrare i 70 anni dell’eroica e tragica impresa del dirigibile Italia, guidata da Umberto Nobile. Nel salone delle conferenze è stato protagonista dell’incontro Carlo Barbieri – professore Ordinario di Storia delle Grandi Imprese aeree e navali Italiane dell’ università Ambrosiana di Milano, reduce del volo di commemorazione dell’epica spedizione del Generale Umberto Nobile: Barbieri ha spiegato che il programma e lo svolgimento della spedizione con l’ aereo BR 1150 Atlantic, a 70 anni del tragico evento, ha riprodotto la stessa rotta seguita dal dirigibile Italia.

Galleria fotografica

A Volandia si ricordano le spedizioni polari 1928-1998 4 di 9

(foto del lettore Enzo Crenna)

Nello stesso giorno settant’anni dopo, il 24 maggio 1998, il Breguet ha raggiunto il Polo Nord. Qui alle ore 0,20 sul punto della “tenda Rossa” (la tenda dove trovò riparo l’equipaggio dell’Italia) la spedizione ha lanciato la Bandiera Italiana e la pergamena dell’ istituto “La Società Geografica Italiana”. La Marina Militare, l’ aeronautica Militare con a capo il generale Vincenzo Camporini e il comitato internazionale Umberto Nobile hanno voluto celebrare così la memoria dei caduti della spedizione del 1928.La Zecca dello Stato ha coniato una medaglia per questa impresa rappresentando il dirigibile e l’ aereo BR1150 Atlantic sul polo nord.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Volandia si ricordano le spedizioni polari 1928-1998 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.