Anche il sottosegretario ai beni culturali Bianchi vuole il Dc-9 a Volandia

Dorina Bianchi si è espressa perché l’aereo Mundial vada al museo del volo: «Lì sarebbe valorizzato»

italia campione del mondo 1982 aereo

«Rivolgo un appello ad Alitalia affinché non demolisca il Dc-9 Mundial, l’aereo che riporto’ a casa la nostra nazionale di calcio dopo il trionfo ai mondiali Spagna ’82. Si tratta di un pezzo della nostra storia dall’alto valore simbolico che ricorda una fiorente stagione del calcio nostrano».

A dirlo è Dorina Bianchi, sottosegretario ai Beni Culturali e deputato del Gruppo Area Popolare (Ncd-Udc).

«I nostri uffici – aggiunge – stanno effettuando le opportune verifiche per stabilire se rientra nelle competenze del Ministero dei Beni culturali. La demolizione avrebbe un costo non indifferente per Alitalia e lo smembramento del salottino che ospitò il famoso scopone tra il presidente Pertini e la nazionale di calcio sarebbe una diminutio per il suo valore storico».

E conclude: «Sarebbe, quindi, più opportuno lasciar ospitare il Dc-9 in un museo ad hoc. Volandia, il parco e il museo del volo più grande d’Italia e fra i più grandi d’Europa, si è già detto disponibile. In quel contesto sarebbe tenuto con cura e valorizzato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.