Benvenuta Primavera!

Fine settimana di bel tempo e le temperature si alzano: arriva la bella stagione e gli eventi sono tantissimi

Giornate del Fai di Primavera 2016

Arriva la primavera: questo fine settimana c’è il sole e tantissime iniziative. Eccole qui:

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI 

A piedi o in bicicletta per ammirare i gioielli del FAI: i prossimi 19 e 20 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera. TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA

INCONTRI

SACRO MONTE: Da sabato, la funicolare del Sacro Monte di Varese sarà aperta tutti i week-end, con i seguenti orari: sabato, dalle 13 alle 18,10; festivi dalle 10 alle 19,10. E il costo del biglietto? Sempre quello! Per tutti gli utenti dei bus funicolare compresa nel titolo di viaggio, altrimenti 1€.

SCHIRANNA: Arriva il 19 marzo e resta sino al 10 aprile, la Schiranna accoglie il luna park.

TRADATE: Tutto pronto per le attrazioni del Luna Park di Tradate, in piazza Mercato. Il tradizionale appuntamento con le attrazioni per grandi e piccoli aprirà ufficialmente per sabato 19 marzo e proseguirà fino al giorno di Pasquetta, il 27 marzo.

CICLISMO: Domenica 20 tra Gavirate e Cittiglio c’è il “Trofeo Binda”, la più importante classica femminile italiana. Qui il percorso. 

CUVIO: Saliscendi per le montagne della Valcuvia, rigorosamente su due ruote e a pedali. È tutto pronto per la gara di domenica a Cuvio organizzata da Cicli Pruffo in collaborazione con la Proloco. Il programma della manifestazione prevede il ritrovo alle 7.30 di domenica 20 marzo presso il parco comunale di Cuvio. Partenza ore 9.30 con percorso di 15 chilometri da ripetersi 3 volte.

VARESE: Si terrà il 19 e il 20 marzo l’edizione 2016 della festa di San Giuseppe: bancarelle, tortellata benefica, concerti e altro.

VARESE: Domenica mercato per produttori agricoli dalle 8 alle 19 in corso Matteotti e via Marconi.

VARESE: Se le piante grasse sono la vostra passione non perdete il weekend più pungente dell’anno: sabato 19 e domenica 20 marzo Agricola organizza la prima Mostra Mercato Internazionale di piante grasse e tropicali. 

VARESE: Sabato 19 marzo, con ritrovo a Villa Panza, Biumo Superiore, alle ore 15,00, ritorna la Passeggiata storico-artistica-filosofica dell’Università degli Studi dell’Insubria alla scoperta della città di Varese, dedicata quest’anno al tema Varese meta del viaggio romantico.

VARESE: Sabato 19 marzo, i centri della Fondazione Piatti saranno aperti per la IX Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale. In piazza Monte Grappa Anffas creerà un grande cerchio.

VARESE: Sabato, alle ore 17.30, nella sede degli alpini in via degli Alpini 1, Antonio Trotti del Museo della Guerra Bianca racconta come continuò la vita nelle valli durante il primo conflitto mondiale.

SACRO MONTE: Si intitola “Scorci di poesia” l’iniziativa con cui domenica 20 marzo al Sacro Monte si festeggiano insieme l’arrivo della primavera e la Giornata mondiale della poesia. L’evento, un reading itinerante di poesia nei luoghi più belli di Santa Maria del Monte.

GAVIRATE: Appuntamento domenica pomeriggio (ore 15) con il “Piede d’oro”. Questa volta si corre la 41a edizione della Tre Valli Voltorresi con partenza e arrivo nei pressi del Chiostro.

COMERIO: Le Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) del Parco Regionale Campo dei Fiori Brinzio propongono un’escursione alla Grotta del Remeron di Comerio per domenica 20 marzo.

BESOZZO: Domenica 20 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso il Parco Pubblico di Viale Milano a Besozzo si terrà la prima gara di pesca per bambini sul fiume Bardello. Potranno partecipare i bambini dai 6 ai 13 anni accompagnati da un adulto.

CITTIGLIO: Come ormai tradizione da qualche anno, anche quest’anno nei giorni 18, 19 e 20 marzo avrà luogo la grande Festa del Gemellaggio nella struttura coperta e riscaldata del Parco della Stazione di Cittiglio. Il “clou” della festa sarà la cena di gala, che si terrà al Parco della Stazione la sera di sabato 19 marzo a partire dalle ore 19.30.

SUMIRAGO: Il gruppo de “La passione Itinerante”, la Comunità Pastorale San Benedetto, le associazioni di Sumirago, l’amministrazione comunale e la locale Pro Loco, organizzano la rappresentazione della “Passione di Cristo”, domenica 20 marzo alle ore 15 presso il Centro sportivo polivalente di Sumirago.

BODIO LOMNAGO: L’associazione ONLUS “Vengo Anch’Io” di Bodio Lomnago ha organizzato per i giorni 19 e 20 marzo la festa di “San Giuseppe“.

BRUSIMPIANO: Domenica 20 marzo l’associazione culturale Coro Piambello organizza la Tombolata di primavera. L’iniziativa si terrà al Salone di incontro Soms di Brusimpiano con inizio alle 14.30.

ANGERA: Domenica 20 Marzo 2016, alle ore 17.30, presso la Sala conferenze del Museo Archeologico, Via Marconi 2 ad Angera, il Soprintendente per l’Archeologia della Lombardia, Prof. Filippo Maria Gambari, terrà una conferenza dal titolo Tracce archeologiche di divinità celtiche in Italia nord-occidentale.

LUINO: Il CAI Luino propone per sabato 19 marzo una escursione intorno a Monteviasco per scoprire il fascino della Valveddasca innevata.

LUINO: Sabato 19 marzo a Luino un evento culturale legato alla letteratura e alla poesia. Biblioteca Civica di Villa Hussy, ore 17.30, si terrà una presentazione della raccolta di poesie “Cantando ad una voce” di Nicolò Mantovani con introduzione di Adriana Gloria Marigo.

ARCISATE: Una cena in fattoria per aiutare il programma Italia di Emergency. L’appuntamento è per domani sera, sabato 19 marzo, alle 19,30 alla Nuova Fattoria di Brenno di Arcisate (via Molino Freddo 1).

CAVARIA CON PREMEZZO: Biciclettata ecologica a Cavaria con Premezzo: domenica 20 marzo alle 14.30 tutti in sella per un appuntamento aperto a bambini, genitori, parenti , simpatizzanti e chi vorrà.

BUSTO ARSIZIO: Baff 2016, sabato la cerimonia di chiusura. Alle ore 19 il teatro Sociale di Busto Arsizio (piazza Plebiscito) ospiterà la cerimonia di chiusura, che vedrà anche la consegna di alcuni dei premi Made in Italy – Baff.

BUSTO ARSIZIO: Il 19 e 20 marzo, MalpensaFiere (Via XI settembre 16, Busto Arsizio) apre le porte al divertimento con Expo Model Show, Salone Internazionale del Gioco, delle Miniature e del Modellismo Statico e Dinamico. Expo Model Show è anche fantasy e animazione con ospiti del mondo dei Cosplayers e tantissime aree tematiche dedicate a bambini e ragazzi.

GALLARATE: Domenica 20 marzo alle ore 15, a partire dalla chiesa parrocchiale di S. Eusebio a Caiello di Gallarate avrà luogo la 31esima edizione della Sacra Rappresentazione della Passione del Signore, organizzata dall’Associazione “La Passione di Jerago con Orago – ONLUS” in collaborazione con la Parrocchia di S. Eusebio.

TRADATE: Il 19 marzo, in corrispondenza con la Festa del Papà, la Biblioteca Civica Majno di piazza San Lorenzo, a Gallarate, organizza un pomeriggio per bambini e adulti, tra natura e fai da te.

ARONA: Giostre e bancarelle in riva al Verbano per l’ultimo weekend del Tredicino, la tradizionale festa popolare di Arona. Le giostre rimarranno sul lungolago, in piazzale Aldo Moro, fino al 20 marzo.

VERBANIA: Torna la celebre rassegna del lago Maggiore, la Mostra delle Camelie e celebra questo fine settimana il suo cinquantesimo anniversario.

LEGNANO: Pronti per il Giro d’Italia con le biglie? A Legnano, nei giardinetti delle scuole Mazzini in piazza Trento e Trieste, viene riattivata la pista fissa per le biglie. L’appuntamento è domenica 20 marzo alle 15, ci sarà un torneo di biglie realizzato in collaborazione con la U.S. Legnanese.

MILANO: Da venerdì 18 a domenica 20 marzo, Coldiretti sarà protagonista a Milano di “Fa’ la cosa giusta”, la fiera nazionale del consumo critico, con le aziende agricole di Campagna Amica e gli agriturismi di Terranostra.

BAMBINI:

VARESE: “L’eco delle favole”, lettura e laboratorio per bambini dai 4 anni in su con l’autrice Ilaria Mugnani. Sabato, alle 15.30 nella biblioteca dei ragazzi in via Cairoli 16. Partecipazione libera.

VARESE: Laboratorio di Cresci con gusto per i bambini amanti della cucina: la cake designer Michol insegna a decorare le uova di Pasqua. Alle 15 al Magazzino di Velate. Costo 20 euro. Info e prenotazioni al 340.7666909.

BISUSCHIO: sabato 19 marzo bambini e papà avranno un’occasione per stare insieme in modo creativo al Cinema Teatro San Giorgio (via Repubblica 22). In programma un laboratorio per divertirsi insieme.

GALLARATE: Proseguono le domeniche dedicate alla famiglia proposte dal Museo Maga di Gallarate. Domenica 20 marzo i bambini dipingeranno insieme su grandi fogli sperimentando vari tipi di segno ottenuti con strumenti differenti.

BESANO: Il Museo dei Fossili di Besano propone un weekend dedicato ai bambini e ai loro papà, per trascorre qualche ora nell’affascinate mondo di fossili, minerali e dinosauri.

TEATRO 

VARESE – Prima semifinale per il match di improvvisazione teatrale dei Plateali, di nuovo al teatro Santuccio, con i Celeste che sfidano i Bordeaux per restare in gara. Via Sacco 10, ore 21.

VARESE: “Maneggi per maritare una figlia”. Domenica per l’11° rassegna dei «Pomeriggi teatrali», va in scena all’Ucc «Maneggi per maritare una figlia», di Niccolò Bacigalupo, con la compagnia della Crocetta, regia di Marcella Magnoli, adattamento dal genovese di Fiorenzo Ballerio. Anni ‘50: due genitori vogliono «maritare» la figlia, ma hanno idee molto diverse sul futuro genero. Piazza Repubblica, ore 16.30, 8/6 euro, 340.7426770, 347.4657358.

CASSANO VALCUVIA: Sabato 19 marzo, alle 21, andrà in scena “Combattenti” una produzione di Teatro Periferico che porta in teatro la storia di un uomo e una donna, nell’età di mezzo con una comune passione per la boxe.

Gli spettatori dai 5 ai 10 anni, invece, sono attesi domenica 20 marzo alle 17.00 per lo spettacolo “Le avventure del pirata Gin Fizz” con Giovanni Ardemagni e Jane Bowie di Teatro Giò.

SAMARATE: Enzo Fischetti sarà il mattatore della serata di sabato 19 marzo sul palcoscenico del Caffé Teatro.

SOMMA LOMBARDO: Si apre il sipario su “Lorenzo“, il musical ispirato alla vita di Don Milani, interpretato dall’associazione teatrale Tavolo 69. La prima dello spettacolo, per la regia di Christian Bovio e con le canzoni di Riccardo Ceratti, è in programma al Teatro Italia di Somma Lombardo, il prossimo 19 marzo (inizio ore 21).

GALLARATE: “Sogno di una notte di mezza età” è l’ultima scoppiettante creazione di Debora Villa, brillante attrice teatrale in scena sabato sera alle 21.

SARONNO: Tutto esaurito al Giuditta Pasta per Monti e Calabresi. Lo spettacolo “Nudi e Crudi” andrà in scena nel prossimo fine settimana, da venerdì 18 a domenica 20 marzo.

MUSICA:

VARESE: Domenica torna al teatro Santuccio «Voices all around», il concerto di allievi e insegnanti dell’Accademia Solevoci che ha come tema i grandi classici della Motown, la storica casa discografica di Detroit. Sul palco il coro Vocal Boutique. Via Sacco 10, ore 21.

VARESE: Funky, soul e rock’n’roll, fine settimana al Twiggy Cafè: venerdì 18 marzo La Bionda dj-set, sabato 19 party a 45 Giri con “Lost&Found soundsystem” mentre domenica sera ci sarà una sfilata di moda.

ALBIZZATE: Il fine settimana del The Family inizia con un viaggio nella atmosfere americane del vecchio rock’n’roll per poi passare ad uno spettacolo fatto di voci, ukulele e chitarra. Venerdì 18 marzo ospiti del locale di Via XX Settembre saranno i Black Bear. Il giorno dopo protagonista sarà Uli. 

GAVIRATE: Concerto della Stagione Musicale di Gavirate sabato 19 marzo alle 21.00 presso la Sala Consiliare (via F. De Ambrosis 11) con uno spettacolo musico – teatrale “Musica in casa Bach”. 

VEDANO OLONA: Un altro week-end da non perdere All’Arlecchino Show Bar. Venerdì 18 marzo l’hard rock e il metal faranno da padroni: sul palco del locale di Vedano Olona sarà la volta degli ON-OFF. Sabato in scena i Black Beat Movement.

BUSTO ARSIZIO:  Il circolo Gagarin inaugura la stagione dei concerti con il live di Paolo Spaccamonti e Paul Beauchamp. I due promettono una serata dalle atmosfere cupe, industriali, elettroniche. Al circolo Gagarin di via Galvani, ore 21.30, ingresso gratuito riservato ai soci Arci 2016.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.