Cerchi o vuoi cambiare lavoro? Incontri in biblioteca per imparare come fare

Sono diversi gli incontri che prenderanno il via sabato 2 aprile in biblioteca e che permetteranno di ricevere consigli su diversi aspetti del mondo del lavoro e consigli per chi vuole fare esperienza all'estero

lavoro generiche

Prenderà il via il prossimo 2 aprile un articolato programma al quale hanno collaborato, insieme al Comune di Laveno Mombello – promotore dell’iniziativa attraverso la Biblioteca comunale e i Servizi educativi – il Centro giovanile Sirà, l’ANPI e l’InformaGiovani di Gavirate.

L’intento è quello di dare a tutti coloro che cercano un lavoro o vogliono cambiarlo degli strumenti pratici per riuscirci.

Il mese di aprile sarà dedicato proprio agli strumenti ‘adatti’ alla ricerca di un lavoro: 4 momenti con informazioni sul mercato del lavoro in provincia di Varese, prove di stesura di curricula e lettere di presentazione, simulazione di colloqui e via dicendo, per concludere con una curiosa colazione nel giardino della biblioteca tra imprenditori e aspiranti lavoratori.

Nel mese di maggio (tra l’altro gli organizzatori hanno previsto un piccolo buffet internazionale all’Oratorio di Mombello nella Giornata Europea del 9 maggio) si tratteranno invece le tematiche che interessano chi vuole andare a lavorare all’estero, anche qui con informazioni aggiornate sulle opportunità che offrono i diversi Paesi europei, il programma Erasmus +, il servizio volontario europeo o più semplicemente le problematiche di chi vuole provare a lavorare in Svizzera.

Si termina in giugno, con 2 appuntamenti dedicati a chi vuole mettersi in proprio e cerca, per esempio, fonti di finanziamento o vuole capire come valutare la propria capacità imprenditoriale, oppure vuole cimentarsi in una start-up (è naturalmente prevista la visita ad una realtà di questo tipo).

Importante sottolineare che nella realizzazione del programma sono stati coinvolti vari soggetti “specialisti” delle singole materie, dagli operatori degli InformaLavoro di Gavirate e Somma Lombardo a Randstad Italia, da Sodalitas al sindacato, dal CESVOV alla Confartigianato.

Tutti gli incontri saranno ospitati nelle belle sale della Biblioteca comunale, di sabato mattina, per un paio d’ore a partire dalle 9.30. La partecipazione è gratuita; l’iscrizione è obbligatoria. Si possono chiedere informazioni telefonando alla Biblioteca (0332 667403) e chiedendo della dott.ssa Liviana Fontana, che coordina l’interessante progetto.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 10 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.