Click Day, Terzi: “Alta partecipazione, stiamo verificando criticità”

Cosi' l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi sulle anomalie segnalate da alcuni amministratori locali

Consiglio regionale

“Ho ricevuto alcune segnalazioni di criticita’ da parte dei sindaci lombardi rispetto al ‘Click day’ del finanziamento per l’efficientamento energetico degli immobili di proprieta’ dei piccoli Comuni lombardi. Ci siamo gia’ attivati con Lispa (Lombardia informatica, ndr) per avere un report puntuale sulla funzionalita’ del sistema”.

Cosi’ l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi sulle anomalie segnalate da alcuni amministratori locali.

“C’e’ stata un’altissima partecipazione al bando, ben oltre le aspettative – ha comunque spiegato l’assessore -. Dalle prime informazioni ricevute, risultano aver completato in tempo utile la procedura almeno 35 Comuni a fronte di circa 400 richieste, saturando subito le risorse disponibili pari a 7 milioni di euro. Come Regione stiamo valutando di stanziare – annuncia
l’assessore Terzi – ulteriori risorse”.

VERIFICHE PER FUGARE DUBBI
“Al netto delle verifiche che effettueremo con Lispa dal punto di vista informatico per fugare
ogni dubbio dei sindaci sulla trasparenza delle procedure – evidenzia ancora Terzi – e’ utile ricordare come le stesse procedure di svolgimento del ‘Click day’, trattandosi di fondi comunitari, siano state definite sotto il controllo dell’Autorita’ regionale di gestione dei fondi POR-FESR”.

MODALITA PIU’ STRINGENTI
“Purtroppo le modalita’ di utilizzo dei fondi comunitari risultano piu’ stringenti di quelle normalmente utilizzate per i fondi regionali; in particolare, uno dei criteri da applicare consiste nel chiudere il bando al
raggiungimento della somma messa a disposizione e della riserva considerata”, conclude Terzi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.