Con la Pasqua, tornano le uova benefiche di AIL

In 30 piazze della provincia, i volontari AIL saranno presenti con le uova per sostenere l'ematologia dell'ospedale varesino. Lo scorso anno sono stati individuati 335 nuovi casi di linfomi e leucemie

Uova Ail

Con l’avvicinarsi della Pasqua, tornano nelle piazze le “uova di AIL”. L’iniziativa benefica, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha il fine di raccogliere fondi per sostenere  la ricerca scientifica e i percorsi di cura per i pazienti dell’Unità di Ematologia dell’Ospedale di Circolo di Varese, anche attraverso il finanziamento dei contratti per medici, biologi e specializzandi.

L’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma sarà presente con i suoi volontari in più di 30 piazze della provincia di Varese nei giorni 11, 12 e 13 marzo

Un Uovo di cioccolato o una confezione di Ovetti verrà offerto a chi verserà un contributo minimo di 12 euro. Le Uova di Pasqua dell’AIL sono tutte caratterizzate dal logo dell’Associazione.

Grazie agli appelli di questi mesi, AIL Varese Onlus ha incontrato nuovi volontari che sono i soci dei Club Rotaract Varese Verbano e Rotaract Laveno, Luino e Alto Verbano. Giovani uomini e donne tra i 18 e i 30 anni con l’energia e l’entusiasmo di mettersi in gioco e sostenere associazioni e progetti importanti per il territorio della provincia di Varese.

«Siamo estremamente felici e orgogliosi che i Rotaract della nostra provincia abbiano scelto di collaborare con AIL – commenta Cristiano Topi, Presidente di AIL Varese Onlus dal 2014 –  i volontari sono il cuore della nostra Associazione e ci permettono di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle malattie oncologiche del sangue che purtroppo sono sempre molto diffuse».

Oltre alle piazze e ai Centri Commerciali e all’Ospedale di Circolo dove siamo abituati a trovare i banchetti di AIL, quest’anno si aggiungono 3 nuove e importanti realtà della provincia che hanno voluto dimostrare la loro vicinanza all’Associazione offrendo i loro spazi.

AIL Varese sarà infatti presente con le Uova di Pasqua Lunedi 7 e Martedì 8 Marzo presso la Banca Popolare di Bergamo a Varese  in via Vittorio Veneto 2.

Domenica 13 Marzo sarà ospite di Panorama Golf  Varese in occasione della Coppa Apertura. La Direzione del Golf Panorama ha deciso di devolvere il ricavato della gara ad AIL Varese Onlus.  Inoltre per tutta la giornata metterà a disposizione di AIL il campo Putting Green per una gara aperta a tutti ! anche e soprattutto a chi non ha mai giocato a golf. Un premio speciale sarà assegnato da AIL al miglior giocatore “non golfista”.

«Per noi di Panorama Golf, il golf è uno sport per tutti e siamo una delle strutture italiane impegnate nel progetto che vuole lo sport del golf come disciplina  vicino alle persone e ai loro territori, uno sport per tutti, adulti e ragazzi. – commenta Alessandro Perucchini, Presidente di Panorama Golf – E’ importante per noi esprimere la nostra vicinanza al territorio e alle persone anche condividendo e sostenendo le buone cause proposte dalle associazioni onlus locali come appunto AIL Varese».

Anche Rugby Varese, in occasione dei 40 anni della società ha voluto esprimere la vicinanza al territorio scegliendo di sostenere AIL Varese Onlus. Domenica 20 Marzo il banchetto con le Uova di AIL sarà presente durante la partita Varese – Capoterra – Campo A. Levi di Varese.

Nel 2015 AIL Varese Onlus ha finanziato il rinnovo del reparto di Ematologia, stanziando la cifra di Euro 165.000 a fronte di una spesa totale di Euro 250.000. La nuova ematologia aumenta così la capacità di accoglienza da 6 a 12 pazienti e 2 nuove camere sono dedicate all’area trapiantologica.

Sempre nel 2015 AIL Varese Onlus ha finanziato Euro 195.000 per il rinnovo dei contratti di medici ematologi e biologi e per la ricerca scientifica destinata a individuare cure sempre più efficaci e personalizzate per chi è affetto da una malattia del sangue. Purtroppo una malattia molto diffusa.

Nel 2015 l’Ematologia di Varese ha preso in carico 335 nuovi casi tra linfomi, mieloma, leucemie

Tutte le piazze: Manifestazioni di Piazza Pasqua 2016

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.