Coppa del Mondo a Varese, copertura TV “olimpica”

L'evento della Schiranna (15-17 aprile) sarà ripreso con tecnologie e strumentazioni che saranno poi utilizzate a Rio de Janeiro

sopralluogo fisa canottaggio coppa del mondo varese 2016

Giudizio positivo per quanto riguarda il comparto delle trasmissioni televisive quello che ieri – giovedì 17 marzo – i delegati della federazione internazionale di canottaggio (FISA) hanno assegnato al comitato organizzatore della tappa di Coppa del Mondo 2016 a Varese.

A un mese dall’evento (sul lago si remerà tra il 15 e il 17 aprile) è giunta in città la manager di FISA Christine Jacobsen accompagnata da Steffen Rapp e Mario Meyer, rispettivamente rappresentanti di “4Media” e “Tv Skyline”, società tedesche di produzione specializzate in manifestazioni sportive che cureranno anche le Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Proprio sul lido della Schiranna dunque, saranno sperimentate una serie di nuove apparecchiature e tecnologie poi sfruttate ai Giochi per garantire al pubblico la massima qualità delle immagini. Tra le novità, sul lido varesino arriverà una camion speciale attrezzato per consentire sia la gestione del segnale televisivo, si la distribuzione, con una migliore efficienza rispetto al passato. Lo stesso mezzo sarà poi inviato a Rio via mare.

All’incontro tra FISA, produttori TV e Comitato Organizzatore (con il presidente Claudio Minazzi, il dg Luigi Manzo, Catriona Cameron e Stefano Caragnano) si è quindi parlato dell’installazione dei mezzi, delle tempistiche per allestire questo comparto, sono state verificate le postazioni che ospiteranno le 12 telecamere e le zone dove passeranno cavi e fibre ottiche.

La tappa varesina di Coppa del Mondo sarà trasmessa in diretta internazionale per un totale di 225′ (tutte le finali di domenica) oltre a una parte in differita. Entro venerdì 1 aprile le emittenti di tutto il mondo possono aderire all’offerta commerciale, mentre lo staff di “4Media” e “Tv Skyline” sarà operativo a Varese da giovedì 14 aprile.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 18 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.