Edifici a energia quasi zero: si può fare

Ora in Lombardia gli edifici ecologici sono realtà: un seminario Cna spiega le nuove regole per l’efficienza energetica in Lombardia e i nuovi bandi regionali 

cantiere bioedilizia

La Lombardia è stata la prima regione italiana ad introdurre per legge, a partire dal primo gennaio 2016, gli edifici a energia quasi zero (NZEB- Nearly Zero Energy Building) con la direttiva regionale del 17 luglio 2015, destinata a cambiare il volto dell’edilizia lombarda.

La complessa filiera delle costruzioni, committenti, progettisti e imprese, nel recepire i cambiamenti da tempo nell’aria, dovrà ora necessariamente accelerare: ma sarà accompagnata dall’emanazione di nuove misure di incentivazione rivolte agli Enti Locali e finalizzate all’efficientamento energetico degli edifici pubblici.

Per questo CNA ha deciso di organizzare, con la partecipazione di Regione Lombardia, un seminario, che si svolgerà nella sala napoleonica del centro congressi Ville Ponti a Varese il prossimo 4 aprile, per scoprire le nuove regole per l’efficienza energetica in Lombardia degli Edifici e conoscere le possibilità e gli incentivi fin da subito: l’incontro, aperto a tutti, è destinato alle imprese edili e di installazione impianti, ai professionisti e ai tecnici del settore e agli amministratori.

A spiegare le norme, da parte di regione Lombardia, interverrà Valentina Sachero, dell’Unità Operativa Energia e Reti Tecnologiche nella direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia. Per illustrare le proposte Cna interverranno invece Fausto Franchi, presidente regionale di Cna Costruzioni, e Franco Pozzoni, presidente regionale Cna Installazione e impianti. Modererà l’incontro Gualtiero Fiorina.

IL PROGRAMMA:

17.00  Welcome Coffee e registrazione partecipanti

17.30  Le nuove regole per l’efficienza energetica in Lombardia; i nuovi bandi regionali per gli edifici pubblici; il bando PMI Audit e ISO 50001

Valentina Sachero – U.O. Energia e Reti Tecnologiche, D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia

18.30  La Proposta CNA per il comparto CASA

Fausto Franchi – Presidente Regionale CNA Costruzioni

18.45  Conclusioni: la qualificazione degli Installatori

Franco Pozzoni – Presidente Regionale CNA Installazione e Impianti

Moderatore: Gualtiero Fiorina

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.