Ex Farina, baratto amministrativo per l’adeguamento della struttura

L’immobile in località San Giuseppe di proprietà comunale pronto per la primavera inoltrata. Magrini: “Poi il bando”

lavori ex il farina cassano valcuvia

Là dove sorgeva il circolo “Il Farina” in località san Giuseppe a Cassano Valcuvia si sta lavorando per l’adeguamento dei locali di proprietà comunale.

Galleria fotografica

Lavori in corso all’ex Farina 4 di 9

Lo conferma il sindaco e consigliere provinciale Marco Magrini, specificando che per la sistemazione dei locali che accoglievano non più tardi di sei mesi fa attività ricreative e culturali, si sta ora provvedendo col sistema del baratto amministrativo: un’azienda deve dei soldi in tasse al Comune, il quale invece dei contanti pretende lavori su opere di sua proprietà.

L’importo dei lavori oggetto di questa forma di compensazione amministrativa è all’incirca di  8-9 mila euro; a questo ammonta il valore di imbiancature, sistemazione dei sanitari e di alcune migliorie ad infissi, saracinesche e inferriate.
«Finiti i lavori, il cui termine è previsto per la metà di maggio, il comune affiderà l’incarico ad un elettricista per l’adeguamento dell’impianto – spiega il sindaco Magrini – . Una volta che l’immobile sarà rinnovato, allora si procederà al bando per la nuova assegnazione».

La base di partenza per l’affitto annuale dell’immobile sarà di 6.500 euro. «Il nostro bando conterrà la destinazione della struttura a temi sociali e di aggregazione culturale – spiega il primo cittadino – . Verranno assegnati punteggi a seconda del soddisfacimento da parte del progetto di tre requisiti: culturali, sociali e di sostenibilità economica».

Quindi nessuna porta chiusa al ritorno del circolo “Il Farina” anche se uno dei motivi legati alla cessazione delle attività risiedeva nella cifra dell’affitto, risultato troppo oneroso.

«Nessuna porta chiusa al Farina, certo. E nessuna porta chiusa a chiunque altro vorrà partecipare al bando – conclude Magrini – . Abbiamo per esempio già ricevuto l’interessamento da parte di alcune attività legate al sociale e al recupero di ragazzi svantaggiati: valuteremo l’idoneità delle proposte ai contenuti del bando».

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 25 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavori in corso all’ex Farina 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.