Export Varese: il 2015 si chiude con una crescita del 5,5%

A dirlo sono i dati Istat usciti ieri ed elaborati dall'Ufficio Studi dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese

I conti 2015 del commercio estero varesino si chiudono con un incremento dell’export del 5,5%, rispetto ai livelli del 2014. In valori assoluti le vendite oltre confine dell’industria del Varesotto sono ammontate a 10,4 miliardi di euro, record storico. A dirlo sono i dati Istat usciti ieri ed elaborati dall’Ufficio Studi dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

Nell’immagine l’infografica curata dall’Ufficio Studi di Univa con i dati generali e i dettagli dei trend per aree geografiche e settori. export

Dai numeri emerge, in particolare, la crescita dell’export varesino in America Settentrionale: +10,4%. Raddoppiati i flussi nei confronti dell’Oceania (+100%). Bene anche le performance nei confronti dell’Unione Europea (+4,9%), dell’Asia Centrale (+49,2%) e del Medio Oriente (+12,5%). In sofferenza, invece, l’Asia Orientale (-0,7%).

A livello di singoli comparti vanno bene le esportazioni made in Varese delle macchine (+12%), del metalmeccanico generale (+7,1%), dei prodotti alimentari e delle bevande (+6,6%), dei mezzi di trasporto (+5,5%). Bene anche il tessile e abbigliamento: +1,3%. Così come la plastica: +4,7%. In calo, invece, la chimica: -2%.

A livello generale, migliora anche il saldo della bilancia commerciale. Le esportazioni hanno superato le importazioni per 4,2 miliardi. Un dato che è superiore del 7% rispetto a quello con cui si chiuse il 2014.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.