Festa della donna, una settimana di appuntamenti al femminile

Un ricco calendario di spettacoli, incontri e celebrazioni. L’8 marzo abbonamento BikeMi a un prezzo speciale

mimosa apertura

Incontri, iniziative pubbliche e spettacoli per celebrare la Festa della Donna. Si comincia domani, lunedì 7 marzo alle ore 21 al Teatro Manzoni di Sesto San Giovanni (Piazza Petazzi 18), con uno spettacolo benefico tutto al femminile per divertirsi e riflettere in compagnia delle comiche Debora Villa, Valeria Graci e Le Scemette, le acrobate Clara Storti ed Elisa Angioni e le musiciste Daniela Mornati e Claudia Zannoni, per la conduzione di Cinzia Marseglia. Il ricavato della raccolta fondi sarà devoluto alla Casa delle Donne Maltrattate di Milano.

Ricco il calendario di appuntamenti per l’8 marzo. Alle ore 10 a Palazzo Marino verrà esposto un totem con un’immagine storica del fotoreporter Federico Patellani per celebrare il primo voto delle donne italiane in occasione del referendum Monarchia-Repubblica del 2 giugno 1946.

Sempre alle 10 nella Sala Alessi di Palazzo Marino in occasione dei 40 anni dall’ingresso della prima donna nella Polizia Locale verrà presentato il libro “Donne Ghisa 1976 – 2016. L’esperienza delle donne nella Polizia Locale di Milano”. Saranno presenti il vicesindaco Francesca Balzani, il Prefetto Alessandro Marangoni, l’Assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale Marco Granelli, la delegata alle Pari Opportunità Francesca Zajczyk e il comandante della Polizia Locale Antonio Barbato.

Alle ore 11 al Giardino dei Giusti (viale dei Giusti, Parco Monte Stella) si terrà la Cerimonia di dedica dei nuovi alberi a sei Giuste: Halima Bashir, giovane medico del Darfur, Vian Dakhil, deputata irachena, Sonita Alizadeh, rapper afghana di Herat, Flavia Agnes, avvocatessa indiana, Azucena Villaflor per le madri di Plaza de Mayo e Felicia Impastato, madre di Peppino ucciso dalla mafia nel 1978.
Alle 14.30 presso l’Aula Magna di Palazzo di Giustizia di Milano (via Carlo Freguglia 1) l’Associazione Donne Giuriste Italia, sezione di Milano, insieme all’Ordine degli avvocati propone il convegno dal titolo “Donne e Islam: aspetti giuridici, culturali e religiosi”.

Per tutta la giornata di martedì 8 marzo a tutte le donne sarà riservato un prezzo speciale per la sottoscrizione di un abbonamento annuale al servizio di bike sharing BikeMi (26 euro anziché 36). Inoltre nelle stazioni ci sarà spazio per una piccola sorpresa.

Mercoledì 9 marzo a partire dalle 10 presso Palazzo Moriggia (via Borgonuovo 23) si terrà una giornata di studi dal titolo “La Svizzera, il Ticino e le donne – La condizione femminile negli Archivi Riuniti Donne Ticino”.

Giovedì 10 marzo, dalle ore 14.30 in Casa dei Diritti (via Edmondo de Amicis 10), è previsto un incontro con le volontarie Auser Milano (Associazione per l’invecchiamento attivo) che racconteranno la loro esperienza come voci del pronto intervento per gli anziani “Filo d’argento”.

Infine, venerdì 11 marzo la Sala Alessi di Palazzo Marino ospiterà l’evento “L’altra metà della Repubblica”, che ripercorrerà l’importanza del primo voto delle donne italiane nel 1946. Interverranno il vicesindaco Francesca Balzani, l’assessore alle Politiche per il lavoro e Sviluppo economico Cristina Tajani, la Delegata alle pari opportunità del Comune di Milano Francesca Zajczyk e il Presidente della Fondazione Milano – Scuole Civiche Marilena Adamo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.