Gemonio, la conferenza sull’ambiente apre la settimana ecologica

Mercoledì 30 marzo (ore 21) al salone di via Curti l'Amministrazione illustra le novità in campo ambientale. Concorsi per bambini e ragazzi delle scuole, domenica 3 la pulizia dei boschi

141tour

Inizia con un prologo fissato per la sera di mercoledì 30 marzo la “Settimana Ecologica” di Gemonio. Alle ore 21, nel salone del centro polivalente di via Curti (vicino a scuole e palestra) ci sarà infatti un incontro nel quale saranno presentati le attività e i progetti messi in atto dall’amministrazione comunale, guidata da meno di un anno dal sindaco Samuel Lucchini.

Tra gli argomenti anche l’iniziativa dell’adozione delle aiuole cittadine (ne abbiamo parlato QUI) e il più recente progetto sulla possibilità di mettere a disposizione dei cittadini alcuni “orti urbani”. Nel corso della serata saranno però anche illustrate le nuove modalità di raccolta e gestione dei rifiuti da parte di un responsabile dell’azienda Econord. A condurre la conferenza ci sarà il professor Salvemini, docendte di diritto di politiche ambientali alla Statale di Milano.

Durante la settimana saranno interessati con iniziative apposite anche i ragazzi delle scuole materna, primaria e secondaria: i più piccoli si dedicheranno a piantare i semi in un piccolo spazio ricavato in cortile e destinato a orto scolastico. Gli scolari delle elementari parteciperanno al concorso “Riciclo”, per realizzare un’opera d’arte o un oggetto con materiale completamente riciclato; i più grandicelli invece saranno chiamati a confrontarsi con la macchina fotografica con il concorso “Ti vedo così”. Le premiazioni nella serata di venerdì 1 aprile al Museo Bodini. Domenica 3 infine spazio per la Giornata Ecologica con la pulizia di boschi e sentieri.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 29 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.