“Giovani Leggende”, Varese scopre i talenti del basket under 16

Da giovedì 24 in quattro palestre si sfidano 17 squadre con quattro team stranieri. Gran finale al PalaWhirlpool nella sera di Pasquetta

La macchina riparte, come avviene ogni anno fin dal 1990. Prima fu il “Rizzi”, poi il “Barilà”, da qualche anno la denominazione è “Giovani Leggende”: cambiano i titoli ma non il succo: Varese si appresta a ospitare nel weekend di Pasqua un torneo di pallacanestro capace di svelare al pubblico giocatori che nel futuro faranno parlare di sé e non solo a livello nazionale.

Lo dice la storia, se è vero che tanti anni fa a dare spettacolo sul parquet di Masnago – in occasione della finale nella sera di Pasquetta – c’è stato nientemeno che Lebron James, simbolo di una manifestazione che ha visto in campo tanti altri giocatori poi approdati alla maglia azzurra o affacciatisi in alcuni dei massimi campionati europei.

Quest’anno il “Giovani Leggende” vedrà in campo i ragazzi di categoria under 16, ovvero i nati nel 2000, con la possibilità di schierare tre fuori quota. Una novità, perchè lo scorso anno il limite era a 17 anni ma le variazioni sulle età del settore giovanile e la concomitanza con un altro importante torneo under 18 a Lissone hanno convinto Giuseppe Livio e i suoi collaboratori di abbassare la categoria. E di fatto, di “proseguire” il programma del Memorial Garbosi che negli stessi giorni porterà a Varese oltre 900 giocatori tra under 12, 13 e 14.

Altra novità importante è il ritorno del Basket Valceresio nella compagine organizzativa insieme alla “6 Sport” del presidente Livio. La società biancoverde, già a lungo coinvolta nell’allestimento, del torneo, torna a occuparsi del “Giovani Leggende” con entusiasmo come ha spiegato il dirigente Dino Acerenza: «Sono felice che la Valceresio torni a occupersi direttamente del torneo: avevamo smesso quando per noi e i nostri volontari era diventato un appuntamento troppo grande da gestire. Ora siamo molto carichi in questa vigilia: il “Giovani Leggende” e il “Garbosi” sono due eccellenze del territorio varesino che non hanno eguali al mondo per il coinvolgimento che danno». presentazione torneo giovani leggende basket 2016

E il ritorno della Valceresio porta con sé anche quello della palestra di Induno Olona, dove si terrà uno dei gironi (gli altri a Malnate, Campus e Busto Arsizio). Un evento dedicato a Maria Angela Bianchi, l’ex sindaco recentemente scomparso: «Non si perdeva un’edizione, è stata una grande amica del torneo: doveroso ricordarla a poche settimane dalla sua morte» ha sottolineato l’assessore indunese Redaelli. Alla presentazione del “Giovani Leggende”, a Palazzo Estense, hanno partecipato anche il sindaco di Varese, Attilio Fontana, l’assessore allo sport Maria Ida Piazza, il presidente della Fip Provinciale, Giancarlo Salvetti.

IL TORNEO – Sono 17 le squadre iscritte, numero dispari per l’aggiunta dei Crabs Rimini che si sono autotassati pur di partecipare. Quattro le straniere: il “solito” Team Ohio, una Selezione Lituania, il KK Rudes Zagabria e il Norimberga. Al via le “nostre” Pallacanestro Varese (con il giovane lungo Cuccai in prova) e Robur et Fides ma anche le varie Malnate, Aba Legnano, Valceresio e Casorate Sempione. Si comincia giovedì 24 con il girone di Malnate in campo anche al mattino, tutti gli altri sul parquet alle 19,15 e alle 21. Venerdì doppio turno (mattino: 9,30 e 11; sera: 19,15 e 21), sabato l’avvio della fase a eliminazione diretta. A Pasqua le semifinali e le finali di consolazione, gran conclusione al PalaWhirlpool dalle 19,15 di Lunedì con terzo posto, gara delle schiacciate e finalissima. Per votare il miglior giocatore, quest’anno sarà possibile dare la propria preferenza sul sito www.6sport.eu. E questo è tutto, per adesso.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 22 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.