“Hai una buona idea? Trasformala in impresa”

Al via un ciclo di incontri dedicati ai ragazzi dai 18 ai 35 anni interessati ad avviare una start up nel settore del commercio. L'iniziativa rientra nel progetto #Jobstartup

Jobstartup

Come si avvia un’attività commerciale? Come si può trasformare un’idea in business? Confcommercio – Ascom Gallarate e Malpensa danno il via a “Diventa imprenditore con noi!”, un percorso d’incontri formativi per giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono fare delle loro idee una vera e propria impresa.

L’iniziativa è inserita all’interno di “#Jobstartup – parte il lavoro, parti tu!”, progetto di politiche giovanili promosso dagli ambiti territoriali di Sesto Calende e Somma Lombardo e finanziato con il contributo di Regione Lombardia.

Le conoscenze e gli adempimenti necessari per aprire un’impresa sono spesso molteplici e complessi e obbligano ad una conoscenza approfondita e multisettoriale. Si rende quindi necessario avere il supporto e l’affiancamento di esperti qualificati.  Gli aspiranti imprenditori avranno così l’opportunità di ricevere assistenza e nozioni sulle varie tematiche che dovranno affrontare nella creazione e nell’apertura di una startup.

Dedicati a chi sta valutando la propria scelta di lavoro, i primi incontri si svolgeranno l’11 marzo a Sesto Calende in Sala Consigliare alle 17:30 e, allo stesso orario, il 18 marzo a Somma Lombardo presso la Biblioteca Comunale. Aperti al più ampio pubblico di persone, permetteranno di avere un quadro di riferimento del mondo imprenditoriale e delle regole generali e normative.

Le fasi successive si svolgeranno presso la Sede di Confcommercio – Ascom Gallarate e Malpensa (Viale dell’ Unione Europea, n.14 Gallarate) e comprenderanno incontri sulle tematiche normative e tecniche con lezioni in aula e incontri individuali con i singoli aspiranti imprenditori per valutare nello specifico gli aspetti delle future startup. Le idee più innovative proposte e sviluppate all’interno del ciclo di incontri avranno la possibilità di concorrere al bando per startup di #Jobstartup, finanziato con il contributo di Regione Lombardia, volto all’incentivazione dello spirito imprenditoriale dei giovani del territorio e alla nascita di nuove imprese.

PROGRAMMA CORSI #JOBSTARTUP

1- “DIVENTA IMPRENDITORE CON NOI!”
Assistenza, tutoraggio e finanziamenti per la tua start up, a cura di CONFCOMMERCIO – ASCOM Gallarate e Malpensa

FASE # 1 – Incontri di presentazione e orientamento

Per capire il mondo imprenditoriale, le sue regole e le sue normative.

11 marzo / Sesto Calende / Sala Consiliare – P.zza Cesare da Sesto 1 / alle 17:30
18 marzo / Somma Lombardo / Biblioteca Comunale – Via Marconi 6 / alle 17:30

FASE # 2 – Incontri formativi

Tre incontri (di 3 ore ciascuno) dove saranno trattate le tematiche specifiche che un aspirante imprenditore deve affrontare nel percorso di creazione della propria azienda:

1° Incontro

– Norme sul Commercio al dettaglio / ingrosso / aree pubbliche / forme speciali di vendita / somministrazione di alimenti e bevande / turismo / servizi
– Procedure per avvio dell’attività
– Obblighi e responsabilità nell’esercizio delle attività commerciali

2° Incontro

– Normativa fiscale e controlli
– Normativa del lavoro e contratti
– Contratto di locazione degli immobili uso commerciale – Normative sanitarie e sicurezza sul lavoro

3° Incontro

– Analisi del mercato
– Scelta della tipologia di azienda / società
– Valutazione dei nuovi concept aziendali – Franchising – Reti di impresa
– Business Plan e Piano finanziario
– Come finanziare la propria impresa – Bandi – Agevolazioni

FASE #3 Incontri con i singoli aspiranti

Incontri esclusivi per valutare in modo specifico le nozioni apprese e definire in modo preciso la propria formula imprenditoriale.

E’ possibile inoltre concordare delle consulenze personalizzate aggiuntive con i professionisti del CFP Ticino-Malpensa.

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 08 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.