I colori, i volti e le emozioni dell’Africa di Alessia Uslenghi

Ultimo fine settimana per vedere la mostra con le belle immagini scattate in vari Paesi africani. Anche per sostenere i progetti dell'ong Lvia

Africa Alessia Uslenghi

I colori, i volti, i paesaggi dell’Africa in mostra a Villa Delfina a Crenna di Gallarate: la mostra “La bellezza del viaggio che supera le mura: la mia Africa” è un percorso fotografico proposto da Alessia Uslenghi, gallaratese, fotografa amatoriale e conoscitrice del continente anche per l’impegno in una ONG.

Galleria fotografica

L’Africa di Alessia Uslenghi 4 di 9

«Oltre le mura, equità e giustizia è un tema che calza perfettamente alla sua esperienza di viaggio e di impegno» ha spiegato Anna Maria Locarno, dell’associazione Vivere Crenna, che nell’ambito del festival Filosofarti ha proposto il percorso, «per vedere da vicino luoghi che non molti hanno occasione di vedere e per riflettere sul tema della giustizia».

«Proprio la bellezza dei luoghi e delle persone mi ha fatto avvicinare e innamorare di questi luoghi» ha spiegato Alessia Uslenghi. Un percorso fotografico che  restituisce anche un percorso di progressiva conoscenza: dai paesaggi che conquistano per colori e grandiosità, al progressivo, più profondo accostarsi alle persone, alle storie individuali, alle etnie e ai costumi di popoli tanto diverse tra le sponde del Mediterraneo e Capo di Buona Speranza.

Africa Alessia Uslenghi
Alessia Uslenghi (al centro)

Congo, Burkina Faso, Mali, Ciad sono solo alcuni degli Stati rappresentati. Le immagini restituiscono anche immagini dell’impegno di solidarietà di Ong e associazioni, in particolare della ong LVIA. «A me piace semplicemente viaggiare, guardarmi intorno, vedere da vicino. Scoprire la ricchezza e bellezza di questi luoghi aiuta, anche attraverso l’empatia, a superare le diffidenze, a riconoscere anche la diversità. A volte perché messo a contatto positivamente con l’ospitalità locale, a volte per contrasto, come a Kinshasa dove ho provato a percepire cosa vuol dire essere diversi».

Sul tema della giustizia e dell’equità, interessante anche la riflessione sull’uso delle immagini: «Spesso nelle campagne delle Ong si usano immagini toccanti di bambini malnutriti, anche in gravi condizioni. Noi come Ong abbiamo fatto scelte diverse, evitando l’uso di certe immagini, tranne una foto che allude al tema». Se l’Africa ritratta è soprattutto quella “profonda”, dei villaggi isolati e delle culture locali, lo sguardo non è infatti mai irrispettoso.

Le splendide foto di Alessia Uslenghi in mostra a Crenna possono essere acquistate in cambio di una donazione per i progetti di lotta alla malnutrizione di LVIA.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 05 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’Africa di Alessia Uslenghi 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.