Il Museo Tattile a Radio Uno riceve i complimenti di Ilaria Borletti Buitoni

Il Museo ospite alla trasmissione di Ilaria Sostis che oggi ha dedicato la puntata alle piccole realtà espositive

Il Museo Tattile compie un anno (inserita in galleria)

Secondo l’Istat sono circa 4.600 i piccoli Musei sparsi su tutto il territorio nazionale, per Giancarlo Dall’Ara, Presidente Associazione Piccoli Musei oltre 10mila.

Musei che raccontano uno spaccato della cultura e dell’arte italiana, piccoli ma preziosi che spesso vivono grazie al lavoro appassionato di volontari e con pochissimi fondi.

Questa mattina il piccolo, ma originale, Museo Tattile di Varese è stato ospite alla trasmissione di Ilaria Sotis su Radio Uno “La Radio ne parla” che ha raccontato di grandi e piccoli musei insieme a Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali nel Governo Presieduto da Enrico Letta e GiancarloDall’Ara.

Livia Cornaggia, direttrice del Museo Tattile, ha illustrato la collezione dello spazio espositivo dedicato ai non vedenti, composta per lo più da modellini in legno da toccare  con riproduzioni in scala di monumenti, elementi naturali, architetture, che ogni anno conta oltre 4mila visitatori, di cui quasi un terzo di bambini coinvolti nelle attività didattiche. Il Museo ha guadagnato anche i complimenti del Sottosegretario che si è ripromessa di venire a Varese a visitarlo.

Altro ospite il Museo della Bora di Trieste, 40 mq per raccontare il vento tra scienza, gioco e memoria.

Secondo Dall’Ara queste piccole realtà sono “Il tessuto identitario del nostro paese, molto diversi gli uni dagli altri, ma che rappresentano un grande tesoro. Spesso fanno fatica ad adeguarsi alle norme pensate per i grandi Musei e rischiando di chiudere”.

L’Associazione chiederà al Ministero una norma dedicata perché, non è possibile pensare che siano grandi musei rimpiccioliti, hanno una storia, esigenze, e obbiettivi diversi.

In piccoli Musei sono davvero tantissimi e originali: da quello dedicato alla Grappa a Bassano, al Museo della Lavanda, del Bottone o del Carbone.

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 25 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.