Il Parco dell’Argentera, per una Pasquetta tra storia e natura

Sette proposte per un Lunedì di Pasquetta nei luoghi magici del Varesotto. La seconda idea: Cadegliano Viconago e il Parco dell'Argentera

Cadegliano Viconago e il Parco dell'Argentera

Che fare a Pasquetta? Noi continuiamo a suggerirvi mete mostrane dove organizzare una bella gita “fuori porta”, dove trovare un prato per il picnic e qualcosa di interessante da visitare. Voi suggeriteci i vostri luoghi del cuore!

Galleria fotografica

Il Parco dell’Argentera a Cadegliano Viconago 4 di 13

La gita di oggi ci porta a Cadegliano Viconago, un piccolo centro tra Marchirolo e Lavena Ponte Tresa che nasconde diversi gioielli: splendide ville, angoli dal sapore antico, una natura affascinante e un bel parco.

Quasi sconosciuto al turismo, il Parco dell’Argentera si allarga intorno al Torrente Dovrana ed è un gioiello naturalistico di 70mila mq che offre alberi secolari, sentieri, ponti, ruscelli e anche qualche tavolino per il picnic.

Oltre all’alto valore naturalistico dell’area, il parco offre un contesto del tutto unico per la zona, ovvero un sistema di antichi mulini affrescati molto affascinanti, restaurati alla fine degli anni 90 dalla Comunità montana. All’interno del parco anche un percorso botanico con indicazioni sulle diverse essenze presenti.

Il parco si raggiunge in auto da Marchirolo o da Lavena Ponte Tresa, mentre in bicicletta si può percorrere la bella pista ciclabile che lo attraversa, ricavata sul tracciato dell’antica tramvia che collegava Varese a Lavena Ponte Tresa.

Esplorato il parco e consumato il picnic di Pasquetta, si possono fare diverse passeggiate.

Quattro passi per Cadegliano Viconago possono far scoprire un paese piccolo ma interessante e ricco di storia. Da non perdere una visita all’antica chiesa di Sant’Antonio (X-XI secolo), con i suoi affreschi. (La chiesa si può visitare su appuntamento: graziellacroci@gmail.com oppure 340.2320282 e 0332.591058)

Nel centro storico di Viconago si può ammirare anche un’originale Via Crucis realizzata in mosaico.

Se avete voglia di camminare ancora, un’escursione dalla località di Viconago verso Pian della Nave permette di apprezzare la natura prealpina, un impianto urbanistico alto-medievale, e alcune testimonianze delle fortificazioni della Linea Cadorna.

A chi si spinge fino alla Chiesa di San Paolo il premio di un impagabile panorama sul Ceresio.

Per un giro “virtuale” di Cadegliano Viconago e del suo parco vi riproponiamo le tappe del 141Tour di Varesenews:

Il 141Tour del 2013

Il 141Tour del 2015

 

E voi, avete un luogo del cuore dove trascorrere il Lunedì di Pasqua? Scrivete a redazione@varesenews.it oppure segnateli su Facebook con l’hashtag #pasquettava

 

 

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 22 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Parco dell’Argentera a Cadegliano Viconago 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.