In scena Lorenzo, il musical su Don Milani

La prima dello spettacolo è in programma il 19 marzo, al teatro Italia. Un progetto dal "cuore" varesino dedicato alla vita e al messaggio del priore di Barbiana

Lorenzo, il musical

Si apre il sipario su “Lorenzo“, il musical ispirato alla vita di Don Milani, interpretato dall’associazione teatrale Tavolo 69. La prima dello spettacolo, per la regia di Christian Bovio e con le canzoni di Riccardo Ceratti, è in programma al Teatro Italia di Somma Lombardo, il prossimo 19 marzo (inizio ore 21).

C’è grande attesa per il debutto di questo progetto dal “cuore” varesino: «Siamo molto emozionati e felici di portare quest’opera sul palcoscenico e poter condividere il messaggio del priore di Barbiana, figura ancora oggi così attuale – racconta il maestro Ceratti -. Per me l’incontro con gli scritti di Don Milani e la scoperta del suo pensiero è stata una folgorazione e una fonte di ispirazione che mi ha portato a comporre dapprima la canzone “Lorenzo”, interpretata da Gianmarco Natalina, e poi all’idea di uno spettacolo più strutturato».

Il Don Milani presentato agli spettatori sarà brillante e contemporaneo, un amico leggero ma profondo come solo quelli veri sanno essere: «Ho trovato in lui la figura dell’educatore, nel significato più alto del termine, ossia la persona che aiuta gli altri a cambiare in meglio e che proprio in questo modo contribuisce a cambiare la società».

A fare da trailer al musical è il singolo “Lorenzo“, scritto da Ceratti e riarrangiato in collaborazione con il giovane musicista e cantautore lucano, GianMarco Natalina che, oltre a prestare la sua voce, ha contribuito a dare una chiave più moderna al brano.

«È stata un’esperienza positiva e interessante – rivela Natalina –  lavorare sul testo dedicato a Don Milani, per un progetto che mi ha coinvolto ed entusiasmato da subito. Ho potuto approfondire la vita e l’insegnamento di questo personaggio e trovo di grande attualità i suoi messaggi sull’uguaglianza e l’importanza di garantire a tutti le stesse opportunità. Sono contenuti in cui mi riconosco e in cui credo fortemente. Aldilà dell’aspetto ecclesiastico, ho avuto l’occasione di scoprire una figura molto importante della nostra storia». Il singolo Lorenzo è una delle tracce che saranno presenti nel nuovo album di questo promettente artista.

Info:

Lorenzo, il musical

Canzoni Riccardo Ceratti, adattamento e orchestrazione Stefano Corsini, sceneggiatura Concetta Pedulla’ e Christian Bovio, coreografie Roberta Ferro, regia Christian Bovio, costumi Jessica Nulli, management Barbara Delponte. Associazione teatrale Tavolo 69.

19 marzo (ore 21) Teatro Italia, Somma Lombardo

7 maggio (ore 21) Teatro Coccia, Novara

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 17 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.