Questa sera l’incontro sulle manovre salvavita per i bambini

Lunedì 14 marzo un incontro con la Croce Rossa sulle manovre di disostruzione e rianimazione del bambino: semplici gesti salvavita che tutti dovrebbero conoscere

disostruzione pediatrica

Il Comune di Lozza, in collaborazione con gli istruttori della Croce Rossa Italiana organizza per questa sera lunedì 14 marzo alle 20.30 al Cine Teatro parrocchiale un incontro informativo sulle manovre di rianimazione e disostruzione pediatriche.

L’incontro permetterà di conoscere le corrette manovre da effettuare in caso di arresto cardiaco di un bambino o se il piccolo si soffoca con un boccone o ingerendo un oggetto. Semplici manovre che tutti dovrebbero conoscere e che possono fare la differenza tra la vita e la morte.

“L’arresto cardiaco in età pediatrica colpisce ogni anno 10 bambini su 100.000  il che significa dai 450 ai 500 bambini vittime di questo evento – spiegano i promotori dell’incontro – Prima dell’intervento dei sanitari solo tre bambini su 10 vengono rianimati, perché le manovre di rianimazione pediatrica sono sconosciute ai più”.

“Inoltre ogni anno molti bambini muoiono per ostruzione da corpo estraneo e molto spesso chi assiste all’evento interviene con delle manovre improvvisate. Manovre che oltre a non risolvere il problema in alcuni casi peggiorano la situazione”.

La Croce Rossa Italiana da tempo si è posta come obiettivo quello di diffondere  in modo capillare la cultura dell’emergenza e delle manovre salvavita, nella convinzione che semplici gesti se bene eseguiti possono fare la differenza. La serata è aperta a tutti.

di
Pubblicato il 14 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.