La Fondazione Piatti cerca fan per portare la musicoterapia al CRS di Besozzo

La Fondazione che si occupa di bambini con disabilità ha bisogno di oltre 7000 sostenitori che votino il progetto "Tutta un'altra musica"

musicoterapia apertura

Fondazione Renato Piatti onlus ha presentato agli organizzatori del AVIVA COMMUNITY FUND il progetto TUTTA UN’ALTRA MUSICA, dedicato a sostenere con un contributo di 10mila euro la musicoterapia al CRS di Besozzo.
Il progetto ha superato la prima fase di selezione ed ora il bando prevede una competizione online: le iniziative che riceveranno il maggior numero di voti sul web avranno la possibilità di accedere alla fase finale di valutazione per aggiudicarsi i contributi. La votazione online termina martedì 8 marzo.

Il progetto TUTTA UN’ALTRA MUSICA, proposto da Fondazione Piatti, prevede la realizzazione di interventi di musicoterapia in favore di quasi 90 bambini con disabilità intellettiva e disturbi dello spettro autistico, ospiti del Centro Riabilitativo Semiresidenziale di Besozzo (VA).

La musicoterapia è un’attività che utilizza i suoni e gli strumenti musicali per facilitare e favorire il linguaggio, la comunicazione e le relazioni affettive. I risultati sono molto concreti. Ad esempio Anna (nome di fantasia), una bambina con Sindrome di Rett, normalmente passa il tempo a sfregarsi le mani e portarle alla bocca. Durante l’intervento di musicoterapia riesce a stare per quasi mezz’ora con le mani appoggiate sul tamburo senza mai mettersele in bocca. Ha incominciato ad afferrare gli strumenti per produrre il suono. Piero, bambino autistico, vince la stereotipia di battere le mani alternativamente su ogni superficie. Riesce a battere le mani a tempo sul tamburo, variando addirittura la velocità in risposta al ritmo della terapista. Luigi, bimbo con pluridisabilità neuromotorie, appena messo sul pianoforte sorride e “si attiva”. Risponde con vocalizzi intonati alle proposte vocali del terapista.

«Per regolamento non ci è possibile conoscere l’identità delle persone che ci hanno già votato – spiega Maurizio Ferrari, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi di Fondazione Piatti – ma a tutti i nostri “donatori di voti” desideriamo dire GRAZIE DI CUORE! E allo stesso modo siamo grati anche agli amici che ci stanno aiutando a diffondere la notizia sui canali social: Margherita Zanatta, Film Is Now Italia e SOS Malnate onlus. Abbiamo l’obiettivo di superare i 7.000 voti, ma non ci poniamo limiti, perché con il vostro aiuto tutto è possibile».

Da anni Fondazione Piatti garantisce questo programma ai piccoli ospiti del CRS Besozzo, finanziandolo con risorse derivanti soprattutto dalla raccolta fondi. L’anno scorso so state svolte 1.460 ore di musicoterapia a favore di 44 bambini.Con il contributo di 10.000 euro Fondazione Renato Piatti onlus potrà garantire 253 ore di musicoterapia.

 Come votare:

·         REGISTRARSI su https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/vista/475 Cliccare sulla frase “Non ti sei ancora registrato” (in alto a destra) e registrarsi al sito. Sono necessari NOME + COGNOME + INDIRIZZO MAIL + PASSWORD

·         CONFERMARE la registrazione. Arriverà una email contenente un link: cliccare sul link per confermare la registrazione. E’ fondamentale confermare il link sulla email per portare a termine il voto!

·         ACCEDERE a https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/vista/475  inserendo la mail con cui si è effettuata la registrazione e la password

·         VOTARE dedicando al nostro progetto fino a un massimo di 10 voti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.