L’arte del disegno: i tesori della Soms in mostra all’Artistico

Fino al 19 marzo, nell'ex Museo Bertoni al Liceo Artistico di Varese, si può visitare una mostra di preziosi disegni dei maestri della Soms di Viggiù

Aristide Olgiati

Dopo essere rimasta esposta per tre mesi nelle sedi museali di Viggiù, è arrivata a Varese la mostra “AssaggiArte” con una selezione dei disegni dei maestri della scuola d’arte industriale della Società di mutuo soccorso di Viggiù, curata da Massimo Conconi.

Galleria fotografica

Stage alla Soms per il liceo Artistico di Varese 4 di 5

Ospitata negli spazi ell’ex Museo Bertoni, nella sede del Liceo Artistico Frattini, in via Valverde, la mostra nasce da un progetto di recupero e valorizzazione del prezioso patrimonio costituito da oltre 12.000 disegni industriali, di ornato, copia dal vero, acquerelli, progetti di monumenti funerari, architetture, alcuni di rara bellezza, e da una biblioteca d’arte con preziosi testi e manuali, ma anche modelli in gesso, corrispondenze e carteggi con le Società operaie di mezza Europa.

Materiali che sono il lascito dei soci e che oggi costituiscono una preziosa testimonianza di un’epoca e del ruolo decisivo che la scuola di disegno della Soms svolse nell’economia del territorio.

Su questi documenti diversi alunni dell’Artistico di Varese hanno lavorato grazie ad una collaborazione tra la scuola e la Società di mutuo soccorso che dura ormai da tre anni, e che si è sviluppata sia in stage estivi sia nel canale istituzionale dell’alternanza scuola-lavoro, con reciproca soddisfazione. La Soms si è infatti avvalsa della collaborazione dei ragazzi per dare il via al recupero del suo patrimonio attraverso la lettura, la pulitura e il restauro dei materiali cartacei, mentre gli alunni hanno potuto mettere a frutto le loro conoscenze lavorando ad un progetto vero.

In mostra in particolare splendide carte, acquerelli e disegni opera del maestro di origini viggiutesi Aristide Olgiati, che fu insegnante presso la Scuola di arti e mestieri di Genova, poi collaboratore dell’arredatore Alberto Issel, maestro dell’Accademia Ligustica.

La mostra potrà essere visitata fino al 19 marzo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 14,30 alle 16,30.

 

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 01 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Stage alla Soms per il liceo Artistico di Varese 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.