Lombardia, oltre 1.100 imprese innovative Milano prima in Italia

SME Instrument, come accedere ai fondi europei per le imprese italiane. Bene anche Brescia, Bergamo, Monza e Brianza e Pavia. Dalla app dedicata alle donne al crowdfunding, ai siti online per la vendita di usato griffatto o prodotti a km0

birra artigianale brew it

Dal birrificio artigianale alla società che ha sviluppato app dedicate alle esigenze delle moderne donne multitasking, dalla realtà aumentata applicata ai beni culturali alla piattaforma per la vendita online dei prodotti agricoli a km zero. E poi la tecnologia nel campo dell’assistenza alle malattie neurodegenerative e respiratorie, la testata online dedicata ai temi della finanza e del crowdfunding, la piattaforma per lo scambio dell’usato griffato e il progetto di supporto logistico ad una campagna olimpica trasformatosi col tempo in ricerca e promozione della sostenibilità ambientale. Sono alcune delle 1.139 imprese, tra start up e PMI, che operano nel campo dell’innovazione tecnologica in Lombardia e pesano il 22% sul totale italiano di 5.163.

Milano è la provincia più innovativa con 764 imprese, pari al 67% regionale e al 15% italiano. La seguono a livello regionale Brescia (98 imprese innovative, 8,6% lombardo), Bergamo (84, 7,4%), Monza e Brianza (38) e Pavia (32) e in Italia Roma (8,5%), Torino (5%), Napoli e Bologna. Emerge da un’elaborazione Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al 25 gennaio 2016.

Workshop su finanziamenti europei per lo sviluppo di idee e prodotti innovativi in Camera di commercio. Come finanziare un’idea innovativa utilizzando i finanziamenti europei disponibili è il tema del workshop organizzato da  Innovhub SSI, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, e Inspiralia con destinatarie le Piccole e Medie Imprese lombarde che si tenuto in questi giorni. Per le imprese partecipanti anche la possibilità di incontrare gli esperti di Inspiralia per fare un primo screening della propria idea innovativa. Trasporti, ICT, Nanotecnologie e Aerospazio, Agrofood, Ambiente, Energia e Salute, Benessere e Biotecnologie, i temi affrontati.

L’Italia è il secondo Paese per i progetti finanziati a novembre 2015. Sono stati 37 su 236 domande presentate. Dopo la Spagna e davanti al Regno Unito, l’Italia è al secondo posto in Europa, 185 domande sono state finanziate su 2057 proposte. I dati riguardano novembre 2015.

Dal 2014, da quando è partito il programma, sono state 1284 le domande finanziate in Europa con questo strumento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.