Luino nelle immagini d’altri tempi

Apre il 26 marzo la mostra dedicata alla città con fotografie storiche

Arte - Mostre

Per le festività pasquali, la Città di Luino accoglie i turisti con una raccolta di immagini, che, in bianco e nero o a colori, ci riportano a scoprire un mondo che ha subito forti mutamenti. L’inaugurazione della mostra “Luino d’antan, ovvero Immagini d’altri tempi” si terrà il 26 marzo alle ore 18 presso l’Imbarcadero di Luino in piazza Libertà.

“Per questa stagione – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – abbiamo deciso di adibire l’Imbarcadero, già riportato al suo antico splendore, a piccola sala per mostre e incontri culturali, in attesa della riqualificazione generale della piazza Libertà, i cui lavori partiranno in autunno. Alla mostra sulle cartoline di Luino, ne seguirà una sulle vie d’acqua e sul fascino dell’idrovia Locarno – Venezia, viaggio straordinario per raggiungere il mare”.

Dall’incanto della Stazione Internazionale alle regate veliche, le scene di vita d’altri tempi si susseguono nella mostra allestita presso la magnifica cornice dell’Imbarcadero di Luino, recentemente ristrutturato: un’esposizione preziosa, che nasce da una ricerca approfondita che ripercorre con immagini la storia della città illustrandone anche la vita nelle frazioni. Più di ottocento foto, che l’Ufficio Cultura del Comune di Luino ha inserito in un database, anche grazie al supporto del fotografo Francesco Marmino, successivamente scelte con cura anche dall’Assessore Pier Marcello Castelli. La peculiarità dello spazio espositivo, una vera chicca, ha solo permesso di esporre un numero limitato di foto: le altre gireranno su di uno schermo di pc. La mostra fa rivivere nelle cartoline l’atmosfera di tempi antichi, soprattutto attraverso i protagonisti in costume d’epoca o della tradizione.

‘Ciò che ci impedisce di notare quanto mutiamo nel tempo è lo specchio, perché, attraverso di esso, “resettiamo” giornalmente la nostra immagine. – commenta l’Assessore alla cultura Pier Marcello Castelli – Ci rendiamo conto di quanto siamo cambiati solo guardando le vecchie foto. Questa mostra vuole proporre il confronto tra la Luino di oggi e quella del passato per rievocare sensazioni e per darci cognizione di scenari a noi molto spesso sconosciuti. Mi auguro che attraverso questa iniziativa si arrivi ad apprezzare ancora di più la Luino di oggi al passo con la frenesia dei tempi moderni e la necessità che richiedono…anche se il fascino di un’epoca oramai remota resterà per sempre nel cuore di chi ha avuto la possibilità di viverla nel fiore della giovinezza’.

LUINO D’ANTAN
ovvero Immagini di altri tempi
Luino – Imbarcadero P.za Libertà
Dal 26 marzo al 10 aprile 2016
Vernice 26 marzo 2016 alle ore 18

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.