Mauro Tonveronachi presenta il suo libro “Scacco matto”

Martedì 15 marzo, per il dopocena con l’autore all’Osteria del Buon Essere, incontro con il giornalista, due medici dell’ambito psichiatrico e il commento musicale di La Nuova Risonanza

incontri con l'autore

La forma è quella del romanzo giallo, l’ambientazione delle tante storie raccontate è il reparto di psichiatria. “Scacco matto” è il libro di Mauro Tonveronachi che sarà presentato martedì 15 marzo alle 21.00 per il dopocena con l’autore a “La Tela”, l’osteria del buon essere a Rescaldina (strada Saronnese, 31).

Organizzato dalla Tela in collaborazione con la biblioteca comunale, l’incontro vedrà l’autore dialogare con Marco Goglio, responsabile della struttura di Psichiatria dell’Ospedale di Saronno, e con la psicologa e psicoterapeuta Barbara Furlan, che per dieci anni ha lavorato alla “contaminazione” fra il mondo della psichiatria e quello della vita “normale”.

“Scacco matto”, primo romanzo di Mauro Tonveronachi, nasce da numerose storie di persone amiche o conosciute in ambito ospedaliero. Le storie, tutte vere a parte i nomi modificati e qualche particolare di necessità romanzato, ruotano intorno a una trama a tinte gialle condotta con ironia e numerose citazioni letterarie. “Scacco matto”, libro dalla scrittura scorrevole, vuole divertire, ma anche portare un piccolo contributo alla soluzione dei tanti interrogativi che sorgono quando si parla di malattia mentale.

La lettura di brani del libro sarà affidata a Paolo Raimondi, il commento musicale a “La Nuova Risonanza”, band nata nel settembre 2011 a Saronno, in ambito riabilitativo psichiatrico, all’interno del Dipartimento di Salute Mentale di Busto Arsizio. Il progetto si propone di essere uno spazio espressivo nel quale persone accomunate dalla passione per la musica hanno deciso di trasformare le proprie difficoltà esistenziali in risorse positive.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.