Natura, quattro serate in bliblioteca

Serie di incontri sulla natura a Casciago, patrocinati dal Comune e organizzati dal Gruppo Insubrico di Ornitologia

i giardini del Comune di Casciago

Serie di incontri sulla natura a Casciago, patrocinati dal Comune e organizzati dal Gruppo Insubrico di Ornitologia. Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale di Casciago, Largo de Gasperi 1 (di fronte al Municipio).

Si comincia venerdì 8 aprile alle 21 con “Il Gipeto alla riconquista dei cieli alpini”, un volo sulle tappe più importanti che hanno consentito il ritorno di questo maestoso avvoltoio dopo l’estinzione, con uno sguardo sui principali fattori di rischio che ancora lo minacciano. Con Enrico Bassi, consulente scientifico e naturalista del Parco Nazionale dello Stelvio, dal 2007 membro dell’International Bearded Vulture Monitoring (IBM).

Venerdì 13 maggio alle 21 proiezione del film «Vive solo chi si muove!», di Marco Tessaro, inserito in “Life TIB”, un progetto innovativo e concreto realizzato per connettere e comunicare la natura, per conservare la biodiversità: il corridoio ecologico tra valli, laghi e fiumi della nostra terra. Con Marco Tessaro, regista e divulgatore ambientale, e Massimo Soldarini, responsabile Ufficio Progetti e Volontariato della LIPU.

Venerdì 20 maggio alle 21 sarà la volta dell’avifauna dei «Canneti del Lago Maggiore». Quale futuro per la Zona di Protezione Speciale dei Canneti del Lago Maggiore? Tre anni di ricerche del Gruppo Insubrico di Ornitologia per la conservazione degli uccelli e dell’ambiente palustre. Con Fabio Saporetti, Gruppo Insubrico di Ornitologia.

Venerdì 27 maggio alle 21 si parlerà di “Varese: la provincia con le ali”. Prendendo spunto dall’ultimo libro del GIO, «Check-list degli uccelli della Provincia di Varese», una fotografia della situazione attuale dell’avifauna del nostro territorio, tutta da scoprire. Con Roberto Aletti e Monica Carabella, Gruppo Insubrico di Ornitologia.

L’ingresso è libero.

Per informazioni: Gruppo Insubrico di Ornitologia
MAIL: gruppoinsubricoornitologia@gmail.com WEB: www.gruppoinsubrico.com
FB: www.facebook.com/GruppoInsubricoDiOrnitologia/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.