Nel cuore dell’arte a cura di Luca Frigerio. I colori (e i volti) della Misericordia

L’incontro si terrà Domenica 6 marzo 2016 - ore 16 nella sede di Ascom di Via Ferrari, 3. Ingresso libero

Avarie

Un percorso nell’arte cristiana, da Caravaggio a Van Gogh, per approfondire i temi del Giubileo dedicato alla Misericordia e voluto da papa Francesco: la Manna nel deserto e il Figliol prodigo, il Buon Samaritano e le Opere di misericordia, fino alla diffusa iconografia della Madonna della Misericordia.

L’incontro si terrà Domenica 6 marzo 2016 – ore 16,00
Presso: ASCOM Associazione Commercianti – Sala Conferenze, Via Ferrari, 3 – Saronno (VA)
(Si accede comodamente attraversando il sottopasso della Stazione ferroviaria TRENORD)
Ingresso libero (È gradito un libero contributo per sostenere l’iniziativa).

Relatore: Luca Frigerio, giornalista, scrittore ed esperto d’arte, è redattore dei media della diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale. Autore di saggi critici, di inchieste e di reportage televisivi sul patrimonio artistico italiano, collabora con importanti centri culturali realizzando corsi e incontri sull’arte sacra, con particolare attenzione al simbolismo medievale. Fra i suoi libri più recenti, un saggio dedicato al tema dell’Ultima cena nell’arte, “Cene ultime (Dai mosaici di Ravenna al Cenacolo di Leonardo)”, una monografia sui capolavori di Caravaggio, “Caravaggio. La luce e le tenebre”, il “Bestiario Medievale” (i simboli degli animali nell’arte cristiana) e Animali simbolici nell’arte cristiana, tutti pubblicati da Àncora Editrice.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.