Porta l’olio da cucina in discarica, il Comune ti premia

Due interessanti iniziative del Comune di Inarzo per la Giornata Mondiale dell'acqua: acqua gratis al distributore di piazza Caproni per una settimana e un incentivo per il recupero degli oli vegetali

inarzo generiche

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. Istituita dall’ONU nel 1992 come risultato della Conferenza di Rio e dell’Agenda 21, ogni 22 marzo le Nazioni Unite invitano il mondo a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’acqua, per l’accesso all’acqua dolce e per la sostenibilità degli habitat acquatici.

Il Comune di Inarzo intende partecipare alla Giornata Mondiale dell’Acqua 2016 con due iniziative concrete: per promuovere l’utilizzo dell’acqua pubblica del proprio impianto di Casa dell’Acqua di piazza Caproni, ha predisposto l’utilizzo gratuito dal 21 al 28 marzo. In questo modo chi già la utilizza vedrà premiato il suo sforzo ricordando che questo contribuisce ad una migliore gestione della risorsa acqua, mentre chi non lo utilizza potrà provarla con un facile accesso durante questa settimana.

La seconda iniziativa riguarda il progetto sperimentale di incentivi per il recupero degli oli vegetali di cucina. Tale attività di recupero è già svolta da COINGER  (di cui il Comune di Inarzo fa parte) presso le piattaforme di raccolta, ma con valori di raccolta molto bassi. Gli oli vegetali di cucina sono un materiale di recupero pregiato che genera un’entrata positiva nella gestione dei rifiuti, e che invece genera criticità agli impianti di depurazione o ai bacini idrici (Lago di Varese e Palude Brabbia) in caso di sversamento accidentale.

Il Comune di Inarzo ha deciso di avviare per il 2016 una campagna sperimentale di incentivazione in cui verrà riconosciuto 1 € al litro per almeno 5 litri di oli vegetali conferiti presso la piattaforma COINGER di Bodio Lomnago. L’incentivo potrà essere tramutato in sconto TARI o crediti per la Casa dell’Acqua di Inarzo e quindi potranno accedervi anche gli abitanti dei Comuni vicini che utilizzano il servizio. L’iniziativa è promossa in accordo con COINGER srl che ha dato disponibilità di supporto operativo. L’avvio del progetto è previsto per il mese di maggio e ne sarà data adeguata comunicazione.

Con il progetto sperimentale dell’incentivo al recupero degli oli vegetali il Comune di Inarzo premia i comportamenti virtuosi, strategia già avviata con il compostaggio domestico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.