Si alza il sipario sul teatro Tirinnanzi

L'assessore alla cultura Silvestri: "Siamo un po' folli ma Legnano ha fame di cultura". Inaugurazione giovedì sera

teatro legnano talisio tirinnanzi

Ieri la visita aperta ai giornalisti e questa sera, giovedì 31 marzo, lo spettacolo di inaugurazione con Max Pisu, Antonella Clerici in collegamento e molti altri ospiti per una serata che segna la rinascita di un luogo della cultura.

Galleria fotografica

Il teatro di Legnano restaurato 4 di 7

Il restauro del teatro di Legnano, intitolato a Talisio Tirinnanzi, è costato 4.200.000 euro e può contenere fino a 586 spettatori. L’assessore alla cultura Umberto Silvestri lo ha svelato alla stampa con grande orgoglio: «Sembra un po’ folle aprire un teatro quando molti stanno chiudendo ma Legnano ha fame di cultura e di teatro».

Venerdì sera l’apertura ufficiale al pubblico mentre sarà Scenaperta a curare l’ultimo pezzo di stagione teatrale in attesa di quella dell’anno prossimo.

Il teatro Storico di Legnano venne costruito tra il 1928 e il 1929 su progetto dell’architetto Ettore Allemandi, inaugurato nello stesso anno come Cinema Teatro Legnano e chiuso nel 2002.

L’edificio sorge in Piazza IV novembre dove è collocato anche l’ingresso principale. Il Teatro di piazza IV Novembre è entrato definitivamente nel patrimonio del Comune nel 2011 grazie alla donazione della famiglia Tirinnanzi, che ha consentito al Comune di divenire proprietario dell’immobile.

di orlando.mastrillo@varesenews.it
Pubblicato il 31 marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il teatro di Legnano restaurato 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore