Si sgonfia il caso del parcheggio Sacro Monte

Il Gip archivia la posizione di un funzionario comunale

parcheggio prima cappella sacro monte

Si sgonfia il caso Prima Cappella: il gip di Varese ha disposto l’archiviazione dell’inchiesta sul dirigente comunale indagato per il mancato rispetto della direttiva antimafia nell’assegnazione dell’appalto, Franco Andreoli, dopo che già il pubblico ministero Massimo Politi aveva in sostanza concluso che non vi fossero elementi per chiederne il rinvio a giudizio.

Galleria fotografica

Sacro Monte, fotostoria dell’inchiesta sul parcheggio 4 di 9

L’INDAGINE 

Potrebbe andare verso la stessa conclusione anche il secondo fascicolo riguardante Eugenio Malnati, il costruttore di area leghista che aveva una partecipazione nella società che vendette al comune il terreno per realizzare il silos e che però sedeva anche nel cda del parco del Campo fiori: Malnati è indagato per abuso d’ufficio perchè nella votazione (solo consultiva) che dava il via libera al progetto non uscì dall’aula. Ma anche in questo caso il pm Politi ha richiesto l’archiviazione, non avendo ravvisato alcun profilo penale. La decisione è attesa a breve, ma a Palazzo Estense si esprime già soddisfazione per come sono andate le cose. “Sono contento perchè ero certo che nessuno avesse mai commesso abusi – osserva il sindaco Fontana.

SUMMIT IN REGIONE

Mercoledì è in programma una riunione del collegio di vigilanza dell’accordo di programma in regione, nella quale bisognerà discutere alcuni aspetti, tra cui quello di una richiesta danni da parte della ditta che ha vinto l’appalto ma che potrebbe rivalersi su Palazzo Estense se i lavori non dovessero partire. Contro il progetto era nato un comitato: due le personalità politiche emerse da quella lotta, Daniele Zanzi e Andrea Badoglio, che aveva presentato l’esposto in questura.

IL FUTURO

Resta infine la domanda. Ma il parcheggio sarà realizzato? In realtà a maggio si vota e il comune non ha alcuna convenienza politica a iniziare i lavori in campagna elettorale, ma la ditta ha fretta e potrebbe far causa. Una soluzione potrebbe essere quella di ottenere qualche mese di rinvio, e poi si vedrà.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 08 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sacro Monte, fotostoria dell’inchiesta sul parcheggio 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.