Silvio Renesto nella commissione Unesco del Monte San Giorgio

Il docente di paleontologia dell'Insubria chiamato nella commissione che gestisce il comprensorio patrimonio dell'umanità

monte san giorgio apertura

Il professor Silvio Renesto, docente di Paleontologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, grazie alle sue attività di ricerca, è stato invitato a far parte della Commissione Scientifica UNESCO per la gestione del comprensorio paleontologico del   Monte San Giorgio, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità (World Heritage).

La Commissione Scientifica è composta, oltre che dal professor Renesto,  dalla dottoressa Barbara Grassi della Soprintendenza Archeologia della Lombardia e dal professor Marco Balini, dell’Università degli Studi di Milano; i lavori della commissione hanno carattere nazionale e transnazionale in quanto saranno condotti in collaborazione con la controparte svizzera.

Silvio Renesto

 Nel 2003 l’UNESCO ha riconosciuto la particolarità ed eccezionalità geo-paleontologica del Monte San Giorgio, inserendo il lato svizzero della montagna nella World Heritage List. Nelle motivazioni di nomina, il Monte San Giorgio viene identificato tra «le migliori testimonianze della storia geo-paleontologica in ambiente marino risalente a 247-235 milioni di anni fa che, attraverso le migliaia di fossili rinvenuti negli ultimi due secoli, ha permesso di studiare in dettaglio l’evoluzione di molti gruppi di organismi marini».

Dal 2 agosto 2010 anche la parte italiana del Monte San Giorgio è entrata nella Lista del Patrimonio Naturale Mondiale dell’UNESCO, completando così il riconoscimento di quello che da oltre 160 anni è l’unico comprensorio paleontologico transnazionale di tale importanza.

 Ulteriori informazioni:

http://www.unescovarese.com/Monte-San-Giorgio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2016
Leggi i commenti

Foto

Silvio Renesto nella commissione Unesco del Monte San Giorgio 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.