Sotto l’ombrello, tra mostre d’arte e mercatini

Il meteo porta pioggia ma le iniziative sono tante, mercatini compresi. Cinema, musica e teatro non mancano

natale monastero torba

Ecco gli appuntamenti del fine settimana in provincia.

METEO – Ombrello e maglione per il fine settimana. Sabato il cielo si presenta coperto con piogge diffuse e temperature basse. Anche nella giornata di domenica la pioggia continua.

INCONTRI E MANIFESTAZIONI

BUSTO ARSIZIO: Sabato 5 e domenica 6 marzo, nel Centro Espositivo Polifunzionale di Busto, MalpensaFiere, torna l’attesissimo appuntamento della “Mostra Scambio Auto Bici e Moto d’epoca e ricambi”, organizzato dal Moto Club Anni ’70, che da sempre richiama a Busto migliaia di appassionati.

Varesenews seguirà l’evento con un live blog e vi invita a inviare contributi utlizzando l’hastag #mostrascambio. Per visualizzare più facilmente, o da mobile, il live clicca qui.

SOMMA LOMBARDO: Il nuovo Panperduto è pronto per l’inaugurazione: l’appuntamento è per domenica 6 marzo. L’area è stata riqualificata dal punto di vista tecnico ma, soprattutto, da quello turistico con un ostello, un museo e un percorso di giochi d’acqua da conoscere.

GALLARATE – Il festival Filosofarti continua. Domenica 6 a Gallarate ’è il concerto jazz del Progetto Ars Nova, ovvero Tullio Ricci (sax tenore e soprano), Michele Franzini (pianoforte), Roberto Mattei (contrabbasso) e Massimiliano Salina (batteria). Ars Nova propone uno spettacolo originale riarrangiando in chiave jazz antiche melodie medievali. Una rilettura profonda e allo stesso tempo rispettosa del materiale originale. Al Melo di via Magenta 3, ore 21, offerta libera.

ORIGGIO: Domenica 6 marzo, ritorna a grande richiesta a Origgio l’eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi. In uno speciale evento che da sempre attrae migliaia di visitatori, tutto il meglio del Made in Italy artigianale, solo qualità garantita al prezzo migliore. Dalle 8 alle 19.

PROVINCIA: Anno dopo anno il Festival Fotografico Europeo diventa sempre più grande, con mostre sempre più importanti e nuove location. E anche quest’anno, per la sua quinta edizione, è imperdibile il programma di mostre ed eventi che dal 6 marzo al 10 aprile animeranno Busto Arsizio, Gallarate, Legnano, Olgiate Olona, Gorla Maggiore, Varese e Milano.

In questo ambito segnaliamo la mostra dedicata a Franco Pontiggia.

VARESE: Venerdì 4 e sabato 5 marzo il decanato di Varese propone la “24 ore per il Signore” nella basilica di san Vittore. Un momento vissuto in tutte le diocesi del mondo nel venerdì e sabato che precedono la IV domenica di Quaresima secondo le indicazioni di papa Bergoglio.

VARESE: Venerdì 4 Marzo 2016 dalle ore 17.00, alle ore 18.00, nella Sala Risorgimentale dei Musei Civici di Villa Mirabello è organizzata la conferenza “Piante che viaggiano”, a cura di Emanuela Borio, progettista paesaggista.

VARESE: Si intitola «Tanghi e melodie» il prossimo appuntamento delle «Lezioni aperte» del sabato pomeriggio al Liceo musicale Malipiero di Varese ed avrà come protagoniste la clarinettista Maria Teresa Battistessa, la pianista Livia Rigano e le ballerine del centro di danza varesino Space, guidate da Anna Boscarato.

SACRO MONTE DI VARESE: Sabato 5 marzo un ricco pomeriggio tra storia ed arte dedicato ai ragazzi: il FAI Giovani Varese organizza visite guidate di tipo storico nel complesso dei sotterranei medioevali dell’antico edificio che contiene la Via del Pellegrino, in uso fi dai tempi della Cripta della Madonna del Monte. I tour inizieranno alle 14.45 e alle 15.45 e prevedono anche la visita della mostra di arte contemporanea “Il segreto di Eva”; alle 17.00 è previsto un aperitivo, mentre alle 17.30 si ripropone la chiacchierata storica con la prof. Ivana Pederzani sulle “Donne che hanno reso moderna Varese nel XIX sec. “

Domenica 6 marzo passeggiata nel borgo “ Walk and Click” con il fotografo Franco Aresi. Una opportunità originale per conoscere aspetti storici ed aneddoti del borgo, e confrontarsi con i consigli tecnici di una grande fotografo. La partenza è prevista dal Camponovo alle ore 9.30 e si concluderà alle 11.00 sul terrazzo panoramico, normalmente chiuso al pubblico.

MALNATE: Domenica 6 Marzo i circoli di Legambiente Varese e Malnate organizzano una passeggiata sul tracciato della futura ciclopedonale in Valmorea, per riscoprire e valorizzare un territorio di grande importanza ma spesso sottovalutato.

CASALZUIGNO – Theitalianlakesguides organizza una camminata per le vie del borgo dipinto Arcumeggia e lungo una parte del sentiero degli innamorato lungo l’area boschiva adiacente al paese. Domenica, dalle 9.30 alle 12.30 costo 10 euro. info e prenotazioni al 345.1331019.

CASALZUIGNO – Il FAI torna ad aprire le porte dei suoi giardini e dei suoi parchi per permettere a tutti quelli lo desiderano di avvicinarsi al lavoro che ogni giorno i suoi giardinieri compiono nei beni nelle diverse stagioni, come avveniva nelle grandi dimore di un tempo. Il primo appuntamento è per sabato 5 marzo alle 14,30.

GORNATE OLONA –  Dalle ore 10 alle 18, il Monastero di Torba accoglierà i primi visitatori della stagione. Dalle ore 14.30 si potranno seguire visite speciali per grandi e bambini alla scoperta della storia millenaria del complesso monastico, nato come avamposto militare romano.

CASTELLO CABIAGLIO – Domenica torna l’appuntamento con il mercato enogastronomico con prodotti bio e locali,“Il Gusto Inperfetto” direttamente coltivati da produttori locali, del commercio equo e solidale, bancarelle di solidarietà sociale dove l’«inperfezione» diventa sinonimo di qualità. Due tensostrutture dalle 9 alle 17.30 al parco di casa Betlem in via San Rocco 6 permettono lo svolgersi del mercato anche in caso di maltempo.

CASTIGLIONE OLONA – Torna la tradizionale fiera del Cardinale, dedicata all’usato e all’antiquariato per le vie del borgo quattrocentesco. Dalle 8 alle 19. Ingresso gratuito.

BUSTO ARSIZIO – Da venerdì 4 a domenica 6 marzo la Galleria Boragno ospiterà l’esposizione “Primavera 2016”, mettendo in mostra tutte le novità più interessanti e le idee regalo proposte dal negozio penne “Stylo”. L’iniziativa è abbinata alla nostra partecipazione al progetto “Librerie in Fiore”, a cui abbiamo dedicato una speciale vetrina “primaverile” che potete già ammirare in questi giorni.

Sabato 5 marzo alle 11.45 l’Osteria La Rava e la Fava, in via Milano 4, ospiterà l’atteso aperitivo con Gianrico Carofiglio per la presentazione del suo libro “Con parole precise” (Laterza), introdotto dal vicedirettore di Varesenews Michele Mancino. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0331-320340 e 366-1503135 o scrivere a info@osterialaravaelafava.it.

BAMBINI: 

VARESE – Domenica, al Castello di Masnago, «Armadi, panche & co.»: dopo la visita guidata laboratorio per i bambini dai 4 e agli 11 anni. Dalle 15.30 alle 17, costo 6 euro+1 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.820409.

GAVIRATE: ReMida, il centro del riuso creativo che ha sede al Chiostro di Voltorre apre per una domenica speciale dedicata alle famiglie. L’apertura per famiglie con bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni è in programma per domenica 6 marzo 2016 dalle ore 15 alle ore 18.

VARESE: S’intitola «L’isola delle lucciole» lo spettacolo in programma al Santuccio domenica per la rassegna «Teatro per merenda!». Teatro di narrazione d’attore con figure, con la Ditta Gioco Fiaba di Milano, dai 3 anni. Via Sacco 10, ore 16, 7 euro, 342.1343593.

BUSTO ARSIZIO – Domenica si chiude oggi al Fratello Sole la rassegna teatrale «Piccoli passi» dedicata ai più piccoli, con i burattini di «Radio Pepinita! La rapa, la terra, la pace, la guerra», di e con Filippo Tognazzo, una produzione Zelda. Via D’Azeglio 1, ore 16, 5 euro, 0331.626031.

GALLARATE: E’ in programma domenica 6 marzo a Palazzo Minoletti, in piazza Garibaldi a Gallarate, “Fiabe senza frontiere”, un pomeriggio dedicato alla lettura e al racconto pensato per i più piccoli. L’appuntamento rientra nel calendario del festival Filosofarti.

RANCO: Laboratorio per bambini dai 4 agli 11 anni per conoscere Frida Kalho. Alle 15 alla Casa degli Scarabocchi, sede Pro loco, piazza Parrocchiale 2, 5 euro. Info al 338.9106949.

CERRO DI LAVENO MOMBELLO: Iniziano sabato 5 marzo i laboratori di ceramica per adulti e bambini a partire dai 6 anni dal titolo: “Ceramisti si diventa”, a cura di Sarah Dalla Costa. Sabato 5 marzo ‘Ritratto in cornice con papà’, manipolazione della ceramica per realizzare una piccola cornice con ritratto (su prenotazione).

ARONA: Si apre questo weekend, ad Arona, il mitico “Tredicino“, la festa popolare per eccellenza della cittadina sul Lago Maggiore.

TEATRO

VARESE: Venerdì, alle 21.30 (ingresso 10 euro, ridotti 8) al teatro Cantina Coopuf di via De Cristoforis, 5, va in scena Hotel Lausanne, di e con Christian Gallucci e Anna Sala. Ingresso: 10 euro, ridotto 8 euro per i soci Coopuf, Arci, GirinArte. Per maggiori informazioni: www.coopuf.org, cantinateatro@gmail.com, tel. 339 6177718.

Sabato sera invece, si terrà Conci-Orto, ovvero piante in forma di canzone, o meglio, un viaggio fatto di musica e racconti dedicato all’orto inteso come giardino magico e segreto. Melanzane, peperoni, zucchine, pomodori e patate si trasformano in flauti traversi, sax e chitarre per dare vita a un concerto sostenibile, un vero «live in the garden» Alle cantine Coopuf, via De Cristoforis 5, ore 21, ingresso 10/8 euro, info 339.6177718.

Domenica invece, sarà la volta dello spazio “Tablao Flamenco”, spettacolo di danza e musica.

VARESE: Al Teatro Apollonio di Piazza Repubblica la compagnia italiana di acrobati e danzatori “Sonics” ritorna a Varese con Duum, secondo lavoro teatrale del gruppo, atteso al Teatro Apollonio sabato 5 marzo, alle 21.

Domenica sera invece, protagonista Virginia Raffaele con “Performance”.

CASSANO VALCUVIA: La compagnia Astorri-Tintinelli è al teatro Municipale con lo spettacolo «Con tanto amore», di e con Paola Tintinelli, tributo in bianco e nero a Giulietta Masina e Fellini, a De Sica, a Totò, Buster Keaton e Charlie Chaplin, Beckett e Kantor. E ai postini, visto che il protagonista è il postino Mario, sul finire di una vita, sul cominciare di un’altra. Via IV Novembre, ore 21, 7/5 euro

BUSTO ARSIZIO: I Plateali escono da Varese e portano il Match di improvvisazione teatrale al circolo Arci Gagarin, in vista del corso che si terrà dal 9 marzo al 25 maggio. Via Galvani 2bis, ore 21, ingresso gratuito e riservato ai soci Arci, info@circologagarin.it.

BUSTO ARSIZIO: Arriva al Teatro Sociale di Busto Arsizio sabato 5 marzo, lo spettacolo Rocky Horror Live – Concert Tribute prodotto da Live Theatre, rivisitazione in chiave moderna del “The Rocky Horror Show” di Richard O‘Brien, il musical rock per eccellenza, che a metà degli anni ‘70 stravolse e reinventò l’estetica horror, restando sospeso tra b-movie e il film d’autore.

GALLARATE:  Sabato i ragazzi della nuova Compagnia Stabile del Popolo si preparano al debutto con «La notte shakespeariana», dedicato ai 400 anni dalla nascita del Bardo. Al Popolo di via Palestro 5, ore 21, 10/9 euro, 0331.701397.

GALLARATE – “Galà dell’Operetta” – Pomeriggio frizzante al teatro Condominio, con la compagnia di Elena D’Angelo e Umberto Scida. Alle 17, biglietti da 16 a 30 euro, info 0331.770082.

LAVENA PONTE TRESA: Appuntamento con “Senza filtro” della Compagnia Eccentrici Dadarò, dedicato alla straordinaria poetessa Alda Merini, che andrà in scena sabato 5 marzo, alle h 21 presso la Sala comunale polifunzionale Bennet in via Colombo 42/D a Lavena Ponte Tresa.

TRADATE – Laboratorio per bambini fino ai 6 anni alle 15 a Villa Centenari in piazza Centenari. Info allo 0331.481933.

SAMARATE – Lettura spettacolo domenica al Caffè Teatro, con lo scrittore e giornalista free lance Carlo Albè, classe 1981, che legge con accompagnamento musicale il suo libro, «Stabile precario», storia di Vittorio, che vive solo alla periferia nord di Milano, e della lettera tragicomica che scrive all’amico Lorenzo, che ha trovato fortuna a Berlino. A Verghera di Samarate, via Indipendenza 10, ore 21.30, ingresso libero, 0331.228079.

SARONNO – Al Pasta, la compagnia Teatro Musica Novecento porta in scena «Frasquita», fra le ultime operette di Franz Lehar, che racconta di amori incrociati e gelosie cocenti come le delusioni a cui portano, all’insegna della più sfrenata seduzione. Via I Maggio, ore 15.30, 25/15 euro, 02.96702127.

MUSICA

AZZATE – Domenica concerto di solidarietà con i cori J Amiis di Varese, Amici Miei di Calcinate, «Sem chi inscì» di Laveno e il coro alpino Orobica di Mariano Comense. Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività della Waf Onlus. Teatro Castellani, ore 15.30, ingresso a offerta libera.

GAVIRATE: Sabato 5 marzo, alle 21, alla sala consigliare di Via De Ambrosis si terrà il quinto appuntamento della Stagione Musicale di Gavirate che propone “Concerto delle dame” con Musiche di M. da Gagliano, C. Monteverdi, A. Cifra con I Solisti Ambrosiani.

RESCALDINA: Cover di cantautori italiani e grandi classici della musica internazionale rigorosamente unplugged: è il programma del concerto di sabato 5 marzo alla Tela di Rescaldina. Sul palco dell’osteria del buon essere (strada Saronnese, 31) sarà di scena il quintetto Acustica-Mente.

ARTE

BUSTO ARSIZIO: Nell’ambito del Festival filosofico “Filosofarti”, parte il terzo workshop di Street Art promosso dal Centro Giovanile Stoà, sul muro di Viale Piemonte, con l’artista Sugar Kane.

BUSTO ARSIZIO: Domenica 6 marzo, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, si terrà l’appuntamento con l’arte, nell’ambito del calendario “Domenica ai musei”.

VARESE: La mostra «Arte in fiore dipinta tra Ottocento e Novecento» si inaugura sabato allo Studio Arteidea di via Veratti 28.

SESTO CALENDE: sarà inaugurata sabato 5 marzo, alle 10.30, allo spazio Cesare da Sesto a Sesto Calende, la mostra Fluid Lines dell’illustratrice Anna Sutor.

SOMMA LOMBARDO: Il pittore Eugenio Ricci, con una mostra personale dal titolo “Poesia nel colore”, espone alla galleria Oriana Fallaci di Somma Lombardo. Inaugurazione sabato alle 18, sarà possibile visitare fino al 13.

GALLARATE: Domenica 6 Marzo 2016 dalle ore 15.00 in tutti i musei AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani si svolgerà la seconda edizione dell’Educational Day.

Per questa occasione il MA*GA diventa una delle sedi del progetto OSMOSIS dell’artista Valerio Rocco Orlando. Dalle 15.00 il Dipartimento Educativo del museo insieme agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, invitano il pubblico ad un evento speciale per rispondere alle domande: “Una giornata per il pubblico al museo: cosa proponi?” “L’Arte ti appartiene?”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.