“Squisiti & Preziosi” la 21esima rassegna teatrale di Paolo Franzato

Presentata oggi l'edizione 2016 ideato, progettata e diretta dal regista-pedagogo Franzato, che si svolgerà dal 14 marzo al 7 giugno

Teatro & Territorio, il primo festival internazionale delle arti performative di Varese, giunge alla 21^ edizione.  2016 con diversi eventi realizzati non solo a Varese città ma anche provincia (Porto Ceresio e Cuasso al Monte), altri a Milano (Teatri Commenda ed Elfo-Puccini) e un appuntamento perfino a Locarno.

La rassegna è stata presentata questa mattina in Comune dal regista Paolo Franzato con l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini, che ha sottolineato la grande valenza pedagocio-educativa della rassegna. «A Varese l’Apollonio e il Teatro Santuccio – spiega l’assessore –  ospiteranno gli spettacoli. Il Teatro Franzato ha una doppia valenza, educativa per i ragazzi e di formazione professionale».

Come di consueto ogni edizione ha un titolo specifico ed una dedicata ad un grande artista dell’arte teatrale contemporanea, e quella del 2016 è in omaggio a Edward Gordon Craig citato appunto nell’accattivante titolo: “Squisiti & Preziosi – i porci non apprezzano le perle”. Proprio quest’anno ricorrono i 50 anni dalla morte del celebre attore teatrale, scenografo, regista, critico, teorico e produttore britannico (1872 Stevenage – 1966 Vence).

Il programma comprende gli spettacoli realizzati nei tre gruppi laboratoriali dell’Accademia Teatro Franzato (la prima scuola delle arti sceniche sorta a Varese) e nell’ambito di altri laboratori teatrali condotti in alcune scuole (Liceo Ferraris, Scuola secondaria di Cuasso), partecipazione a concorsi e rassegne a carattere nazionale ed internazionale, alcune repliche di spettacoli del Teatro Franzato, eventi in occasione delle Giornate Mondiali della Poesia e del Teatro, due workshop con docenti professionisti, collaborazioni con associazioni, scuole, università, laboratori. personaggi

In totale 14 eventi in 8 location diverse, con la partecipazione di 250 persone attivamente coinvolte nell’intero festival.

Il Comune di Varese è il partner istituzionale storico che collabora alla realizzazione del Festival

A sostegno delle iniziative concorrono la Fondazione Cariplo (Progetto Facs), il Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Varese, il Comune di Porto Ceresio e l’Associazione “Genitori per la scuola” di Cuasso.

Per la realizzazione di alcune mansioni (scenografie, costumi, grafica, trucco e parrucco) ben tre scuole (Liceo Artistico “Frattini” e Agenzia Formativa di Varese, e Istituto d’istruzione superiore “Franzosini” di Verbania), hanno stipulato convenzioni e accordi col Teatro Franzato per far svolgere tirocini e crediti formativi per i rispettivi allievi.

Spiega il dirigente Scolastico Professor Giuseppe Carcano del Liceo Ferraris di Varese, che ha inviato un saluto: «Ringraziamo Paolo Franzato per aver inserito anche quest’anno lo spettacolo del Liceo Scientifico Ferraris nel prestigioso festival Teatro & Territorio da lui diretto e per proseguire la collaborazione con il Laboratorio teatrale della nostra scuola, nel quale, ormai da parecchi anni, svolge con competenza e passione una preziosa attività pedagogica nell’avviare gli studenti alla conoscenza e alla comprensione di testi e tecniche teatrali, allo sviluppo delle loro potenzialità espressive e relazionali suscitando sempre interesse ed entusiasmo nei giovani attori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.