Superati i 100 mila like sulla pagina facebook di palazzo Marino

Oltre 1 milione di visualizzazioni a settimana, ogni mese 50mila interazioni con i cittadini

Avarie

Il lato social di Palazzo Marino piace ai cittadini milanesi. A dirlo sono i numeri in costante ascesa dal 2012, anno del debutto del Comune di Milano sui maggiori social network.

Ad oggi sono 100mila le persone che seguono direttamente la pagina Facebook di Palazzo Marino, per una portata complessiva media di oltre 1 milione di visualizzazioni a settimana. Mentre l’account @ComuneMi su Twitter può contare su 150mila follower, con picchi di interazione mensile che hanno sfiorato i 2 milioni di persone.

Cifre importanti che testimoniano la volontà della Giunta comunale di dialogare con i cittadini, mettendo a disposizione uno strumento in grado di soddisfare domande, curiosità e richieste di aiuto e fornendo aggiornamenti costanti sulle azioni messe in campo dall’Amministrazione. Una politica di coinvolgimento diretto che nel 2013 ha portato Milano a posizionarsi come Comune italiano con maggiore interazione su Facebook, ossia col miglior rapporto fra le azioni compiute intorno ai contenuti pubblicati (“like”, condivisioni e commenti) e il numero di iscritti alla Pagina; in assoluto, e non solo fra le Pubbliche Amministrazioni, nel 2014 la Pagina si è posizionata fra le prime 3 italiane con maggiore attivismo della community di riferimento (fonte: Blogmeter 2013 e 2014).

Ogni mese Palazzo Marino gestisce circa 50mila interazioni con i cittadini, 10mila delle quali sono commenti, messaggi privati o richieste dirette; produce tra i 100 e i 120 post su Facebook e “cinguetta” circa 200 volte su Twitter, proponendo notizie, informazioni utili o approfondimenti ripresi dai comunicati stampa e garantendo la copertura live degli eventi più importanti. I contenuti sono sempre multimediali, cioè accompagnati da foto, video, link e grafiche che ne facilitano la lettura e la condivisione.

NUMERI E CURIOSITA’ – Nel 2015, grazie alla collaborazione con Facebook, la Giunta Pisapia è stata la prima in Italia a gestire una serie di Q&A – sessioni di domande e risposte live sulla Pagina del Comune – con il coinvolgimento diretto degli assessori.

Il contenuto di maggiore successo sulla Pagina Facebook di Palazzo Marino è stato pubblicato il 1° maggio 2015, giorno dell’inaugurazione di Expo2015. Il team ha realizzato un album fotografico dal titolo #BellaMilano (http://on.fb.me/1Xt82Nz), dedicato alle trasformazioni della città fra restauri, progetti urbanistici, nuovi punti di vista e luoghi di cultura, visualizzato da più di 2 milioni e 300mila utenti.

Mentre il post di chiusura di Expo, la sera del 31 ottobre 2015, è stato visto da oltre 1,5 milioni di persone (http://on.fb.me/1Xt8gnX).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.