Una mozione per tutelare i prodotti della filiera del latte

È stata presentata da Movimento Libero e sarà discussa e votata durante il prossimo Consiglio Comunale

Varie

Movimento Libero ha presentato una mozione per la tutela dei prodotti lattiero-caseari che sarà discussa e votata durante il prossimo Consiglio Comunale.

La proposta, spiega il capogruppo Alessio Nicoletti, «ha l’obiettivo di : 1) Invitare Governo e Parlamento Italiano ad attivarsi a tutela prodotti lattiero-caseari della Provincia di Varese, Lombardi ed Italiani. 2) Invitare Commissione Ue e Parlamento Europeo ad attivarsi a tutela prodotti lattiero-caseari della Provincia di Varese, Lombardi ed Italiani. 3) Sollecitare tutti i Parlamentari Europei Italiani ad intervenire a tutela prodotti lattiero-caseari della Provincia di Varese, Lombardi ed Italiani. L’Italia ha infatti ricevuto una lettera di messa in mora da parte della Commissione UE, con la quale si impone di apportare delle modifiche alla legge n. 138 del 1974 che prescrive il divieto di surrogati (latte in polvere) nella produzione e vendita di formaggi e altri latticini».

«La Commissione UE ritiene che la legge in questione non rispetti il principio della libera circolazione delle merci all’interno del mercato unico e che, di conseguenza, si renda necessaria una sua modifica, volta a consentire la produzione dei formaggi e degli yogurt anche con latte in polvere, aumentando il rischio di concorrenza sleale per la qualità produttiva artigianale. Gli enti locali in primis dovrebbero far “sentire la loro voce” a tutela della genuinità e tipicità dei prodotti lattiero-caseari della Provincia di Varese, Lombardi ed Italiani. E’ nostra intenzione tutelare la genuinità  e la tipicità dei prodotti lattiero-caseari della Provincia di Varese, Lombardi ed Italiani».

 

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 03 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.